Paolo Carlotti

Assistente di progettazione di Gianfranco Caniggia è dottore di ricerca nel 1992. Ha insegnato nella Mondlane University di Maputo (1999-2000)come docente ufficiale (MAE), al Politecnico di Bari, come professore ufficiale, dal 2000 al 2008 e dal 2009 nella Facoltà di architettura dell’Università di Roma La Sapienza. E’ stato Visiting scientist presso la FAO di Roma nel 1998,Visiting scholar al Harvard-MIT di Boston nel 1996 e ha svolto seminari e conferenze presso università estere tra le quali: EPFL (Losanna) (Malfroy), Facoltà di Architettura dell’Università di Aleppo (UE-Med campus), Harvard- MIT – Aga Khan Program for islamic architecture (Petruccioli).

Membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca “Architettura e costruzione”.  Svolge attività di ricerca sugli strumenti di analisi per il progetto architettonico e urbano (LPA) partecipando a diverse ricerche nazionali (PRIN)e internazionali sui medesimi temi. Coeditor della rivista U+D urbanform and design e membro dell’ISUF Italia (International  Seminary  on Urban form).

Ha pubblicato saggi e articoli sull'architettura e sulla città storica e contemporanea con particolare riguardo agli esiti progettuali. Tra le principali pubblicazioni con case editrici di rilevanza nazionale:  Studi sulla periferia est , Francoangeli, 2012; Studi sul palazzetto pugliese, Polibapress, 2011; ha contribuito con due saggi al volume: Edilizia per il culto, UTET, 2005; La casa romana nella storia della città, Alinea, Firenze, 2000; Anagni: La strada della Valle, Alinea, Firenze, 1998; Per lo studio del processo di trasformazione del territorio romano, esagrafica, Roma 1995.

Laboratorio di Progettazione I AR

Contatti paolo.carlotti@uniroma1.it