Pisana Posocco

Pisana Posocco (1968), si laurea presso lo IUAV di Venezia. Dottore di ricerca in Composizione Architettonica, insegna progettazione architettonica nella facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma. È membro del collegio dei docenti DRACO, Dottorato di ricerca in Architettura e Costruzione e del master PARES, Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia storica e degli Spazi pubblici. Dal 1995 ha svolto la professione di architetto, con Filippo Lambertucci, ottenendo riconoscimenti e premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha scritto saggi di architettura per riviste di settore e in testi miscellanei, per Quodlibet ha pubblicato Progettare la vacanza. Studi sull’architettura balneare del secondo dopoguerra (2017) e curato, con Manuela Raitano,  La seconda vita degli edifici (2016).
I principali ambiti di ricerca sono:
- il progetto contemporaneo nell'incontro con il patrimonio storico-monumentale
- l'architettura turistica, alla scala urbana ed edilizia (storia, modifiche, nuove tipologie, possibilità di rinnovo edilizio ed urbano)

Progettazione Architettonica

pisana.posocco@uniroma1.it