Renato Partenope

Renato Partenope (Catanzaro 1956) si laurea nella Facoltà di Architettura di Reggio Calabria nel 1982 con Franco Purini. Si trasferisce a Roma nel 1980 e svolge l'attività professionale e di ricerca in numerosi studi di architetti romani partecipando contestualmente a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali.

Dal 1984 al 1994 collabora, nella la Facoltà di Architettura di Roma, all'attività didattica del corso di Disegno e Rilievo tenuto da Franco Purini e dal 1994 al 1996 del corso tenuto da Roberto De Rubertis. Ottiene nel 1992 il titolo di Dottore di Ricerca in Disegno e Rappresentazione del Costruito presso la Facoltà di Architettura di Palermo elaborando una tesi sull’iconografia della città moderna (rel. R. La Franca). Dal 1991 al 1995 è docente di Fondamenti teorici del Disegno e di Progettazione Architettonica presso l’Istituto Europeo di Design di Roma diretto da Francesco Moschini. Dal 1995 è docente a contratto di Composizione Architettonica e Urbana nella Facoltà di Architettura di Reggio Calabria,. dal 2000 è Ricercatore e dal 2002 al 2012 Professore Associato nella stessa Facoltà. Ha svolto l’attività di ricerca presso il DASTEC (Dipartimento di Arte Scienza e Tecnica del Costruire) ed è stato membro docente del Dottorato di Ricerca Il Progetto dell’Esistente e la Città Meridionale coordinato da Laura Thermes. Attualmente è docente di Composizione Architettonica e Urbana nella Facoltà di Architettura dell'Università di Roma La Sapienza.

Laboratorio di Progettazione III
Laboratorio di Restauro: Progettazione Architettonica