Progetto GAMA- Equipaggiamenti innovativi per sistemi satellitari

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

Avviso Pubblico “Progetti Strategici 2019” a valere sul POR FESR 2014/2020 –REGIONE LAZIO

Domanda di contributo: Prot. n A0320-2019-28150 del 29/07/2019

Atto d’Impegno prot. 0033198 sottoscritto in data 23/09/2020

Codice CUP: E86J20000460005

Il Progetto GAMA è realizzato dalle seguenti Società/OdR raggruppati in ATS:

Università degli Studi di Roma Tor Vergata (OdR capofila)

WAVE ADVANCED TECHNOLOGY APPLICATIONS S.R.L.

ATEN IS S.r.l.

Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – DIET

Obiettivo del progetto

Il progetto GAMA si colloca all’interno dell’AdS Aerospazio e ha come obiettivo lo sviluppo di tecnologie innovative per equipaggiamenti elettronici da inserire all’interno della filiera Spazio della Regione Lazio.

Il progetto GAMA ha l’obiettivo di realizzare degli equipaggiamenti innovativi adatti alle nuove esigenze di comunicazione satellitari e inter-satellitari a microonde e in particolare nella banda Ka.

Nello specifico l’idea è quella di progettare, produrre e caratterizzare i sottosistemi chiave: Amplificatore di Potenza (HPA) e Generatore di Segnale (GS) di un trasmettitore che possa essere, in un prossimo futuro, lanciato nello spazio con il vettore Space Raider dell’ESA. Il team di progetto ha la possibilità di imbarcare su questo vettore un esperimento di sua scelta per la validazione in orbita.

I sottosistemi saranno progettati con l’obiettivo di una futura industrializzazione e commercializzazione. Il team di progetto punta infatti a sviluppare una tecnologia proprietaria, che potrà poi essere difesa da opportuni brevetti, nell’ambito degli apparati di potenza in banda Ka e nell’elaborazione dei segnali. Oltre a questa finalità prettamente industriale il team di progetto darà piena evidenza pubblica dei risultati del progetto.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito dell’OdR capofila: http://ing.uniroma2.it/progetti-strategici/

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002