WIFI-BASED SENSING OF HUMAN ACTIVITIES

• Titolo del Progetto: WIFI-BASED SENSING OF HUMAN ACTIVITIES
  • Acronimo del Progetto: WIFI-SUITE
  • Team di Progetto: Univ. di Roma “Tor Vergata” (Coordinatore), Sapienza Univ. di Roma
  • Tipo di Progetto: Gruppi di Ricerca II, POR FESR LAZIO 2014 – 2020
  • Identificativo unico del Progetto: A0375-2020-36625
  • Budget totale: 147.036,75 Euro

Descrizione del Progetto:

L’obiettivo primario del progetto è quello di sviluppare una tecnologia innovativa, non invasiva e ad alta risoluzione, per il monitoraggio delle attività umane in ambiente indoor. La soluzione proposta si baserà sull’utilizzo parassita dei segnali radio disponibili nell’ambiente da monitorare (cosiddetti sistemi “RF sensing”), integrando diversi approcci operativi e algoritmi di machine learning. In particolare, il progetto mira ad ottenere un sostanziale miglioramento delle prestazioni dei sistemi di “RF Sensing” combinando per la prima volta gli approcci basati su tecniche Radar e gli approcci basati sul Channel State Information (CSI). Questo miglioramento prestazionale è cruciale per rendere utilizzabile questo tipo di soluzioni di monitoraggio in scenari come quello domestico (smart-home), per applicazioni diversificate tra cui health-care, security in ambienti privati, nonché per supportare funzionalità di domotica e risparmio energetico.

WIFI-SUITE è un progetto di ricerca che prevede la stretta collaborazione tra due organismi di ricerca:

•Il Centro Interdipartimentale per le TeleInfrastrutture (CTIF) dell’Università di Roma “Tor Vergata” (nel seguito indicato come UNIROMA2);
•Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università Sapienza di Roma (nel seguito indicato come UNIROMA1).

Il progetto è coordinato da UNIROMA2.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002