Dove siamo

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni è collocato dal primo al quarto piano nella palazzina B della Facoltà di ingegneria, in via Eudossiana, 18 00184 Roma.

 

  • Come raggiungere il DIET a piedi

Se siete in prossimita' del Colosseo, potete prendere le scale mobili all'interno della stazione della metropolitana, e quindi continuare a salire verso Piazza della Polveriera, e di li' a sinistra verso Piazza S. Pietro in Vincoli.

Se siete lungo via Cavour, potete prendere le scale che salgono a San Pietro in Vincoli, oppure che si dipartono dalla fermata Metro' di Cavour. Nel secondo caso, potete entrare dall'ingresso posteriore di via delle Sette Sale. Alternativamente, lo stesso ingresso e' raggiungibile dopo aver percorso il parco del Colle Oppio, proveniendo da Santa Maria Maggiore o da Piazza Vittorio.

 

  • Come raggiungere il DIET in automobile

E' il metodo meno indicato. I parcheggi nei dintorni sono molto scarsi, le multe salate, e a volte le auto sono rimosse.

Altrimenti, e' consigliabile seguire la tangenziale fino a San Giovanni, e dopo l'omonima porta, girare a sinistra verso il Colosseo e/o Colle Oppio.

Oppure arrivare a Piazza Venezia e seguire Via dei Fori e quindi Via Cavour.

 

  • Come raggiungere il DIET con i mezzi pubblici

In autobus : le linee 81, 85 87 11 e 27 fermano al Colosseo, le prime tre collegano con Piazza San Giovanni e Piazza Venezia mentre le ultime due collegano la Stazione Termini al Quartiere di Monteverde.

In tram : I tram n. 30, che collega la Citta' Universitaria con la Piramide Cestia, e il 13, che collega la Via Prenestina con il quartiere di Monteverde, passando da Piazza San Giovanni, fermano vicino al Colosseo.

In metropolitana : La linea B della metropolitana (di colore blu) conduce alle fermate Cavour e Colosseo, collegando il Dipartimento con la Stazione Termini (interscambio con le Ferrovie e con la Metro' linea A), la Citta' Universitaria (fermata Policlinico), e con la Rete Urbana delle Ferrovie (fermate Piramide e Tiburtina).

 

  • Come raggiungere il DIET dall'Aereoporto Internazionale Leonardo da Vinci

In taxi : Il costo del servizio taxi è di 40 euro, bagaglio compreso, per un massimo di quattro passeggeri, per tutte le destinazioni all'interno delle Mura Aureliane che delimitano l'area centrale della città (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del comune di roma a questo link). Un viaggio in taxi Roma/aereoporto dura circa 50 minuti e non dovrebbe mai superare i 90 minuti in condizioni di traffico elevato (tipicamente 7:30-9:30 e 17:30-19:30). Le vetture autorizzate sono gialle o bianche; i supplementi e le eventuali mance non sono indicati dal tassametro.

In treno : e' molto comodo usufruire dell'apposito collegamento ferroviario: infatti e' possibile raggiungere i binari del treno a partire dal ritiro bagagli, seguendo un percorso di scale mobili e tapis roulant in grado di trasportare automaticamente anche il bagaglio.

 

Esistono due treni alternativi.

Il primo, con servizio di prima classe Leonardo express offre oltre 24 mila posti al giorno su treni dotati di aria condizionata, carrozze interamente rinnovate, impianto automatico di diffusione sonora e ampi spazi per i bagagli, sempre in grado di garantire un elevato livello di comfort e sicurezza.

Dalle 6 alle 23 circa di ogni giorno, 7 giorni su 7, il servizio assicura una partenza ogni mezz'ora nei due sensi, con viaggi della durata di 31 minuti. ll costo del servizio, è di 11 euro a persona. Ogni ragazzo di età inferiore a 12 anni viaggia gratis se in compagnia di un adulto (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito delle ferrovie dello stato a questo link ).

Il secondo, è servizio metropolitano linea fr1 che ogni 15 minuti collega Fiumicino Aeroporto con le stazioni di Roma Tiburtina, Roma Ostiense (contigua al Metro' Piramide), Roma Trastevere e Roma Tuscolana. Il costo è di 5,50 euro (trenino metropolitano) (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito delle ferrovie dello stato a questo link )

In entrambi i casi, si consiglia di proseguire per il dipartimento DIET mediante il Metro' B, e scendere a Colosseo oppure a Cavour.