Laboratorio CIPS

Laboratorio di Intelligenza Computazionale e Sistemi Pervasivi (CIPS)

Temi: Le attività di ricerca del Laboratorio di Intelligenza Computazionale e Sistemi Pervasivi (Computational Intelligence and Pervasive Systems - CIPS) si concentrano su un’ampia gamma di tematiche riguardanti la realizzazione di algoritmi di Machine Learning e di Intelligenza Computazionale (e.g. reti neurali artificiali, logica fuzzy, algoritmi evolutivi, swarm intelligence, inferenza Bayesiana, altri modelli adattativi e statistici) per la soluzione di problemi supervisionati e non supervisionati con applicazioni sia teoriche sia in problemi reali. In particolare, il Laboratorio è specializzato nella soluzione di problemi di predizione, regressione, approssimazione funzionale, filtraggio, modellamento e identificazione di sistemi complessi, classificazione, clustering, etc.
Agli studenti viene anche offerta la possibilità di entrare in contatto con reti di ricercatori in altre Università e Centri di Ricerca distribuiti in tutto il mondo (Italia, Europa, Nord America e Australia) e di essere coinvolti in progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con piccole, medie e grandi imprese che operano nel settore dell’ICT e in altre applicazioni industriali.

Le applicazioni principali riguardano multimedialità, sistemi biomedicali, bioinformatica, telemedicina ed e-Health, econometria e analisi di mercati azionari, analisi del rischio, sicurezza, energia e impatto ambientale, beni e attività culturali, e-Learning, sistemi di trasporto intelligenti, Industria 4.0, Smart City.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002