Foto primo piano di Frank Slack

Avviso di seminario a cura del prof. Frank SLACK 29 marzo 2023

Gli RNA non codificanti dirigono diversi processi molecolari, come il silenziamento genico, il controllo trascrizionale e traduzionale, l'imprinting e la compensazione del dosaggio genico.
ll Prof. Slack è stato un pioniere sin dai primi giorni del cambiamento di paradigma nella regolazione genica da parte dell'RNA non codificante. Ha scoperto il primo miRNA umano, let-7.
In seguito il suo gruppo ha identificato let-7 come un miRNA oncosoppressore.
Oggi il laboratorio del Prof. Slack presso la Harvard Medical School di Boston (USA) è in prima linea nella rivoluzione della medicina dell'RNA e sta attualmente testando diverse molecole di miRNA per la terapia contro i tumori.

[English version]
Noncoding RNAs direct such diverse processes as gene silencing, transcriptional and translational control, imprinting and dosage compensation.
Prof. Slack has been a pioneer ever since the early days of this paradigm shift in gene regulation by non-coding RNA. Indeed, the Slack lab discovered the first human miRNA, let-7. Subsequent work from Frank’s group identified that let-7 is a tumor suppressor miRNA. These discoveries set the foundation of a completely new field on how miRNAs are critical in cancer and underlined their enormous therapeutic potential. Today, Prof. Slack’s lab at Harvard Medical School of Boston (USA) is at the forefront of the RNA medicine revolution and are currently testing several miRNA molecules for cancer therapy.

TITOLO
TOWARDS MICRORNA THERAPEUTICS IN CANCER
Mercoledì 29 Marzo 2023 ore 15.00
Facoltà di Medicina e Psicologia