Un cartello stradale con testo "New Skills training"

Corso di formazione per gli studenti in area medica sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro

 

Il primo marzo 2021 è iniziato in modalità e-learning il corso di formazione dal titolo “Il rischio nelle strutture sanitarie” destinato a tutti gli studenti di area medica di Sapienza.

Obiettivi del corso
Il corso si propone l’obiettivo di fornire i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza del lavoro (formazione generale) e di conoscenze e competenze specifiche sulla valutazione, sulla prevenzione e sulla protezione dai rischi specifici legati alle attività svolte nelle strutture sanitarie (formazione specifica).

Quest'anno sono state introdotte due nuove unità didattiche: la prima, inserita nell’ambito della formazione generale, affronta la problematica generale COVID-19 e le misure di prevenzione all’interno delle aule universitarie; la seconda unità didattica, inserita nell’ambito della formazione specifica, riguarda soprattutto precauzioni da adottare, procedure da seguire e dispositivi di protezione individuali (DPI) da utilizzare per la prevenzione delle infezione nei reparti ospedalieri. 

Destinatari del corso
Il corso è obbligatorio per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Biotecnologie, Professioni Sanitarie, etc., per gli specializzandi, per i dottorandi e i borsisti che svolgono attività presso laboratori e reparti. Deve essere svolto prima dell’inizio delle attività professionalizzanti, pratiche e di tirocinio. La formazione specifica sarà completata, prima dell’addestramento, dai Responsabili di tirocinio dei diversi Corsi di Laurea e dai Docenti di riferimento.

Al termine del corso, lo studente dovrà scaricare il certificato della formazione generale e l’attestato di frequenza della formazione specifica per consegnarne una copia al Presidente del proprio corso di laurea e al Direttore didattico.

Si raccomanda di completare il corso prima possibile. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma