Corso rinviato al 20 maggio 2020

Evento E.C.M. 11 marzo 2020

Il corso, inizialmente previsto per il giorno 11 marzo, è stato rinviato al 20 maggio 2020

Tumori gastrointestinali

Corso ECM per professionisti sanitari

Le neoplasie gastrointestinali sono tra i tumori più frequenti a livello planetario.
Le neoplasie dell’esofago, dello stomaco e del colon costituiscono circa il 25% della mortalità mondiale per cancro e, con l’incremento dell’età media della popolazione mondiale, se ne prevede un aumento di incidenza.
Le relative strategie terapeutiche sono in continua evoluzione ed hanno portato negli ultimi anni ad un costante miglioramento degli outcome clinici e della qualità di vità dei pazienti.
Per il trattamento ottimale dei tumori del tratto gastroenterico risulta comunque imprescindibile un approccio muldisciplinare.
Obiettivo dell'incontro è quello di approfondire le questioni più dibattute su queste patologie alla luce delle evidenze scientifiche più recenti.
Si fará il punto sugli aspetti più rilevanti per quanto riguarda la diagnosi clinica, strumentale ed anatomo-patologica, la stadiazione, la terapia chirurgica e medica, con particolare attenzione agli elementi di novitá: nuovi approcci diagnostici, nuove indicazioni, nuovi approcci chirurgici, nuovi biomarcatori, nuovi farmaci.

Responsabili scientifici: Paolo Marchetti e Federica Mazzuca

Aula G terzo piano seminterrato
Azienda ospedaliero-universitaria S. Andrea
via di Grottarossa n° 1035 Roma

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma