Didattica a distanza: tecnologie di supporto

Didattica a distanza: tecnologie di supporto

 

Per facilitare il processo di erogazione della didattica a distanza durante il periodo di sospensione delle lezioni, il Centro InfoSapienza ha provveduto alla ricognizione di alternative tecnologiche per l’erogazione delle lezioni in modalità telematica, utilizzando piattaforme già a disposizione della comunità universitaria e selezionando alcuni software di facile utilizzo per docenti e studenti.

I docenti potranno scegliere la piattaforma da utilizzare per le proprie lezioni in completa autonomia e dovranno pubblicare sulla bacheca della propria scheda docente (catalogo corsi di studio) un messaggio per gli studenti con le istruzioni operative per accedere al  proprio corso online.

 

 

 

Google Suite for Education

La suite di Google dà accesso ad applicativi che consentono di attivare la didattica a distanza e aiutano la collaborazione tra utenti. Con le credenziali di posta elettronica di cui sono forniti, idipendenti, i docenti e  glistudenti possono accedere non solo alla casella di posta istituzionale, ma anche a tutti gli altri servizi della suite di Google tra cui:

Meet, Classroom, Calendar,  Drive, Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni

Meet (software per la realizzazione di una lezione/ricevimento/webinar a distanza)

Meet è uno strumento utile per comunicare via chat e in videoconferenza. Si possono svolgere lezioni video e riunioni tra più persone collegate da remoto.

Google, per far fronte all'emergenza Covid-19, fino al 1° luglio 2020 ha messo a disposizione di Meet alcune funzionalità avanzate tra cui videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive (live streaming). 

Cosa ti serve per organizzare una  lezione con i tuoi studenti su Meet?

  • un account uniroma1.it
  • un computer con fotocamera e microfono oppure uno smartphone
  • una connessione dati a internet

Puoi scaricare l'app Meet su un dispositivo mobile Android da questa pagina https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.meetings  oppure se hai un dispositivo mobile Apple puoi scaricarlo da qui:  https://apps.apple.com/us/app/meet/id1013231476

come avviare una riunione/chiamata video: consulta la pagina di formazione e guida di Hangout Meet

come registrare una riunione: consulta la guida

Si raccomanda di invitare gli utenti a partecipare alle lezioni/riunioni esclusivamente attraverso il link dell'evento Meet che è così strutturato: https://meet.google.com/xxx-xxxx-xxx

N.B. La registrazione riunione/video è disponibile solo con la versione Meet per computer. Gli utenti di app per dispositivi mobili ricevono una notifica quando la registrazione inizia o si interrompe, ma non possono controllare la registrazione.

Per maggiori informazioni

Classroom (software per la creazione di una classe virtuale, la condivisione di materiale didattico)

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma. 

Per utilizzare Classroom è sufficiente avere una postazione informatica, dotata di accesso a Internet, videocamera e microfono e puoi usare un qualsiasi browser presente nel PC (per esempio Chrome, Firefox o Safari)

Come creare un corso con Classroom: guida ufficiale di Google Classroom

Calendar

Permette di creare appuntamenti, promemoria, inviti, ma la cosa più interessante è che si possono creare link per le riunioni su Meet da condividere con gli studenti per le videolezioni. Gli studenti riceveranno una mail di invito a partecipare e gli basterà cliccare sul link della riunione Meet per accedere. Il link può essere anche copiato e incollato nella bacheca docenti. 

Come invitare gli studenti a partecipare ad un evento live streaming (videolezione) consulta la guida

Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione)

Drive (utile per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e condividerlo con gli studenti)

Consente di archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. I docenti e gli studenti possono condividere i file e invitare altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

Per salvare un file o creare una cartella su Google Drive da condividere con gli studenti, basta seguire questi semplici passaggi:

  1. apri un browser qualsiasi (ad es. Chrome, Safari o Firefox) e accedi alla casella di posta elettronica istituzionale di uniroma1.it
  2. clicca sul pittogramma di quadratini in alto a destra (App Google) e nella finestra che si aprirà clicca
    sull'icona
      
  3. clicca in alto a sinistra dello schermo su NUOVO e poi su CARTELLA oppure su CARICAMENTO DI FILE se vuoi caricare un file (ad es. una videolezione o una presentazione) dal tuo PC o da un supporto USB o HD esterno)
  4. dai un nome alla cartella e fai click su CREA
  5. per rendere una cartella oppure un file condivisi con altri utenti,  clicca con il pulsante destro del mouse sulla cartella creata o sul file caricato e seleziona la voce "CONDIVIDI".  Clicca sulla voce AVANZATE in basso a destro per gestire le impostazioni di condivisione.
  6. clicca sulla voce CAMBIA, seleziona l'opzione "ATTIVO-Chiunque avvia il link" e salva la scelta. In questo modo il file sarà visualizzabile anche dagli studenti al di fuori del dominio @uniroma1.it   Fai attenzione a non modificare l'impostazione "Accesso: Chiunque (non richiede l'accesso) - Può visualizzare"  

Dopo aver salvato ottieni il link da condividere con gli utenti. Copialo ed incollalo nella piattaforma di supporto alla didattica che hai scelto (ad es.  Classroom o Moodle)

Moduli

Permette di effettuare sondaggi, creare rapidamente un elenco di presenze o turni


 

Logo di Microsoft

Office 365 di Microsoft

Grazie ad un accordo con la Microsoft, la suite Office 365 è disponibile gratuitamente per tutta la comunità universitaria ed è installabile anche su dispositivi personali (vai alla pagina di approfondimento). 
All'interno della suite (versione 2019) troviamo 
uno strumento utile per creare una lezione-audio in modalità offline e successivamente condividerla in rete, Power Point  che permette anche di sincronizzare l'audio con l'avanzamento delle slide e animazioni eventualmente presenti. 
Come creare una presentazione video con Power Point:  guarda il videotutorial su YouTube 
Come creare una presentazione audio con Power Point: guarda il videotutorial su YouTube 
Come creare una tavoletta di scrittura digitale: guarda il videotutorial su YouTube

È consigliabile, una volta creata la presentazione, esportarla in formato video per permettere la più larga fruizione degli utenti e successivamente caricare il file del video sulla piattaforma di condivisione scelta (per esempio Classroom o Moodle). Per ragioni di copyright si consiglia di utilizzare il  template PowerPoint di Sapienza


Logo di Moodle

Moodle (software per la creazione di una classe virtuale, la condivisione di materiale didattico, la comunicazione diretta con gli studenti). 
È un learning management system (LMS)  o sistema di gestione dell'apprendimento gratuito  che permette ai formatori di creare siti privati con corsi dinamici.  
Questo strumento è suggerito a coloro che hanno già una buona familiarità con la piattaforma Moodle. 
Per accedere alla piattaforma digitare il seguente indirizzo: https://elearning.uniroma1.it
Videotutorial per la creazione e gestione dei corsi con Moodle
Documentazione ufficiale di Moodle
Manuali Moodle

Manuale per l’uso di Moodle con Exam.net e SEB (Safe Exam Browser)

Raccomandazioni per lo svolgimento di esami scritti a distanza con Exam.net e Safe Exam Browser
Nell'utilizzo degli strumenti Exam.net e Safe Exam Browser (SEB) per lo svolgimento di esami scritti a distanza, raccomandiamo agli studenti di procedere per tempo, prima della sessione di esame, ad effettuare una verifica preliminare di installazione ed avvio del prodotto SEB sul dispositivo che verrà utilizzato per la prova scritta.

Per l'installazione, invitiamo a prestare attenzione alle incompatibilità dichiarate dagli sviluppatori del prodotto, in particolare verso eventuali antivirus presenti sul dispositivo, come indicato alla pagina https://safeexambrowser.org/faq/faq_en.html

In generale, qualora l'antivirus rilevi SEB come un programma non permesso, è solitamente sufficiente inserirlo fra le eccezioni autorizzate (secondo le modalità proprie di ogni antivirus, per le quali di norma è possibile reperire manuali e tutorial on-line) oppure disabilitare/disinstallare l'antivirus per il tempo necessario a svolgere l'esame lanciando SEB.

In qualsiasi momento è possibile effettuare un test del corretto funzionamento di SEB accedendo ad un esame fittizio predisposto dal Centro InfoSapienza, raggiungibile al link https://exam.net/, inserendo il codice esame (exam key): hQQSSq

 


Zoom

Zoom è una piattaforma di comunicazione e videoconferenza accessibile da client o browser, da smartphone Android e iOS.
Permette di organizzare e partecipare a meeting, webinar, chat e conferenze in modo semplice fornendo un link ai partecipanti che si collegheranno da remoto.
Consulta le linee guida all'utilizzo di Zoom
Consulta le linee guida allo streaming di un meeting Zoom su YouTube Live

 


Exam.net  e Safe Exam Browser

Exam.net è un software per la somministrazione, svolgimento e restituzione di prove di esame in modalità scritta, che:

  • consente di verificare se lo studente esce dall’ambiente di lavoro durante la prova di esame 
  • consente di controllare durante lo svolgimento dell’esame la schermata di compilazione del singolo studente (nel caso di compito svolto al computer) 
  • segnala anomalie comportamentali dello studente (ad esempio se è uscito dall’ambiente di esame); 
  • consente la comunicazione via chat tra docente e studente durante l’esecuzione dell’esame (anche in modalità di alta sicurezza)
  • consente di acquisire la versione cartacea dell’esame direttamente con un QRcode e uno smartphone
  • consente di forzare l’invio del compito alla scadenza del tempo assegnato 
  • fornisce un file pdf o un doc del compito consegnato da scaricare in locale o trasferire su uno spazio di archiviazione.

Safe Exam Browser ) è un browser web senza pulsanti di navigazione che blocca il computer in modalità kiosk, impedendo il passaggio ad altre applicazioni o la chiusura di SEB e verificando in fase di lancio, l’assenza di programmi in background e l’utilizzo di applicazioni di remote desktop. SEB consente esami sicuri su computer non gestiti come i laptop degli studenti e in ambienti gestiti. Generalmente può essere facilmente utilizzato con la maggior parte dei sistemi di quiz e valutazione elettronica online.


Open Broadcaster Software

OBS, acronimo di Open Broadcaster Software è uno strumento open-source gratuito, facile da usare, stabile e funziona praticamente su ogni piattaforma come indicato nella pagina del sito web ufficiale del prodotto https://obsproject.com
Può essere utilizzato per produrre filmati multimediali con la registrazione della lezione, integrando materiale già preparato (es. slide) oppure realizzato in tempo reale (ad esempio attraverso un tablet/lavagna bianca). 
Il filmato prodotto può essere poi pubblicato e condiviso con gli utenti. 
Il prodotto Open Broadcaster Software può essere utilizzato nelle more della disponibilità della funzione Live streaming di Meet o in alternativa a questi. 
È suggerito agli utenti che hanno già confidenza con questo strumento

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