Master II livello IMMUNO ONCOLOGIA

Cari colleghi,

abbiamo il piacere di presentarvi una nuova iniziativa dell'Università Sapienza di Roma per la formazione di giovani medici e oncologi.

Il master di secondo livello IMMUNO ONCOLOGIA è stato pensato e disegnato per fare fronte alle esigenze degli oncologi di oggi davanti alle nuove terapie di tipo immunologico affiancati dal comparto translational di biotecnologi e biologi.

La necessità di aggiornamento sulle nuove evidenze scientifiche insieme ad una revisione dei parametri di valutazione della risposta clinica e management delle nuove tossicità nonchè l'approfondimento dei meccanismi di azione dei nuovi farmaci immunologici in arrivo nella pratica clinica sono alcune delle motivazioni che ci hanno convinto ad attivare questo master.

Abbiamo anche pensato alla formazione di una nuova tipologia di medico oncologo più preparato ad interpretare gli aspetti immunologici, biologici e psicologici oltreché clinici del paziente oncologico oggi.

Il master si articola in 10 moduli per un totale di circa 320 ore di docenza a cui si integra una parte pratica con frequenza in laboratori di immunomonitoring/cell factory e reparti di oncologia.
I moduli si articoleranno in sedute di una volta al mese da ottobre, dal giovedi al sabato, fino a settembre con la sospensione nei mesi di luglio e agosto.

Ciascun modulo avrà un regista che si occuperà dell'organizzazione scientifica specifica del modulo stesso e penserà ad armonizzare le varie lezioni e a stimolare la partecipazione dei discenti, la discussione con i docenti e formulare in modo interattivo i take home messages.
Ci auguriamo che vogliate partecipare.

Grazie, a presto

Paolo Marchetti (Direttore Master) e Marianna Nuti