Insieme di loghi (Regione Lazio - Unione Europea - Ministero Salute)

Progetti di ricerca

 

Il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare (DMCM) svolge una serie di importanti attività di ricerca.

I docenti afferenti appartengono a diversi settori scientifici disciplinari attinenti alla medicina molecolare e cellulare, alla diagnostica, alla medicina clinica e alla chirurgia e questa attività di ricerca integrata e multidisciplinare ha permesso ai docenti, in qualità di responsabili, di ottenere in questi anni accademici numerosi finanziamenti.

Negli ultimi anni i docenti afferenti al DMCM hanno ottenuto, in qualità di responsabili, numerosi finanziamenti per progetti di ricerca che hanno avuto l’approvazione e il sostegno di vari istituzioni ed enti pubblici e privati a dimostrazione dell’ampiezza e versatilità delle competenze scientifiche.

Le istituzioni nazionali ed estere che hanno approvato, sulla base di criteri selettivi e comparativi, il finanziamento dei progetti di ricerca presentati dal Dipartimento sono:

MIUR
EFSD (European Foundation for the Study of Diabetes)
AIRC
Università
Telethon

Comunità Europea
Ministero della Salute
Ministero della Difesa
Fondazione Cenci-Bolognetti

PRIN (progetto nazionale)

Il MIUR emana annualmente il bando per il finanziamento dei “Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale” (PRIN) destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali e rendere più efficace la partecipazione alle iniziative relative ai Programmi Quadro dell’Unione Europea.
A tale scopo, il programma PRIN finanzia progetti triennali che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori e/o le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni. 
A seconda della natura del progetto, il gruppo di ricerca può essere costituito da una sola unità operativa o da un’organica collaborazione fra più unità operative distribuite su più atenei o enti. 

Elenco progetti finanziati con fondi PRIN

 

PROGETTO AIRC

La Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro è un ente privato senza fini di lucro creato nel 1965 su iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano. Fin dalla sua nascita, AIRC promuove la raccolta fondi e il finanziamento di progetti di ricerca oncologici svolti presso laboratori universitari, ospedali e istituti scientifici; la formazione dei giovani ricercatori attraverso programmi speciali e bandi ad hoc; la sensibilizzazione e l'informazione sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica.

 

PROGETTI DI ATENEO

Il bando di Ateneo per la Ricerca include azioni specifiche nei confronti di:
Progetti di Ricerca Grandi
Progetti di Ricerca Medi e Piccoli
Progetti H2020
Progetti di Avvio alla Ricerca

Bando 2021 Elenco progetti finanziati
Bando 2020 Elenco progetti finanziati

 

PROGETTI STRATEGICI REGIONE LAZIO

Il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare è coinvolto nella realizzazione del progetto Silent Atrial Fibrillation ECG Monitor with Artificial inTElligence - SAFE-MATE-ECG che fa parte dei 17 progetti di ricerca e sviluppo industriale, presentati nell'ambito del bando "Progetti Strategici 2019 - Area di Specializzazione Scienze della Vita" coordinati dalla Sapienza in collaborazione con la Regione Lazio.
Vai alla pagina di approfondimento

 

PROGETTO GRUPPI DI RICERCA 2020 LAZIO INNOVA

Il Dipartimento, mandatario di un’aggregazione con l’IFO (Istituti Fisioterapici Ospitalieri), è coordinatore del progetto denominato “Deconvoluzione del microambiente tumorale polmonare metastatico ed identificazione di nuovi bersagli per l’immunoterapia”, avviso pubblico "Gruppi di Ricerca 2020"  della Regione Lazio
Vai alla pagina di approfondimento

 

Loghi di alcuni enti di ricerca
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma