Chi siamo

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale nasce nel luglio 2010 in seguito alla riorganizzazione dei Dipartimenti della Sapienza, e comprende parte del personale afferente al vecchio Dipartimento di "Medicina Sperimentale e Patologia" ed il personale dell'ex Dipartimento di "Fisiopatologia Medica". Attualmente il Dipartimento aggrega docenti della Facoltà di Medicina ed Odontoiatria, suddivisi nelle due sezioni di Patologia generale e Patologia Clinica e di Fisiopatologia Medica, Scienza dell'Alimentazione ed Endocrinologia, allo scopo di promuovere attività di ricerca traslazionali e multidisciplinari. L'attività di ricerca è incentrata su alcuni ambiti particolarmente rilevanti tra i gruppi afferenti al Dipartimento, quali l'oncologia molecolare, l'oncologia virale, l'oncoimmunologia, la medicina rigenerativa, la genetica molecolare, l'endocrinologia clinica e molecolare, la clinica e biologia molecolare del diabete e delle patologie del metabolismo osseo e idrico-salino, la clinica e biologia molecolare in neuroendocrinologia ed endocrinologia cardiovascolare, l’andrologia clinica e molecolare, la biologia e le biotecnologie della riproduzione, la scienza della nutrizione e gli aspetti clinici e molecolari dell’organo adiposo, l'epigenomica, lo studio di patologie infiammatorie ed autoimmuni e di infezioni ed immunità, la neurofisiologia, la fisiopatologia piastrinica e la psiconeuroimmunologia.
L'attività assistenziale (diagnostica e clinica) viene svolta nell'ambito di due day hospital (a - endocrinologia andrologica e medicina interna; b - obesità, disturbi dell'alimentazione e malattie metaboliche) e negli ambulatori e laboratori di andrologia, diagnosi endocrinologica e diabetologia, endocrinologia e malattie della tiroide, genetica medica, terapie cellulari, medicina rigenerativa, immunologia e immunopatologia, patologia cellulare, malattie genetico-metaboliche, patologia clinica e dei trapianti.
L'attività didattica è diversificata e svolta nell'ambito dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, nei Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie, in diversi corsi di formazione post-laurea, due Scuole di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche e Scienza della Alimentazione e in Corsi di Dottorato di Ricerca e di Master di I e II livello.

Direttore Dipartimento Prof. Antonio Angeloni
Resp. Amm.vo Delegato Dott.ssa Roberta Vincenzoni

Afferiscono al Dipartimento di Medicina Sperimentale:
N. 24 Professori Ordinari
N. 33 Professori Associati