loghi-intepamebio

Interferenti endocrini nelle donne affette da patologie metaboliche: analisi di biomarcatori circolanti e valutazione di danno infiammatorio - (IntEPaMeBio) (N. Prot. A0375E0058)

Avviso Pubblico Progetti di Ricerca 2020- A0375-2020-36592- Università degli Studi La Sapienza

Le patologie metaboliche rappresentano un importante problema socio-sanitario ed economico a causa della loro crescente prevalenza. Tali patologie sono ad eziopatogenesi multifattoriale e di recente è emerso che l’inquinamento ambientale ha un importante ruolo nel favorirne l’insorgenza. Tra i fattori patogenetici ambientali si annoverano gli interferenti endocrini, classe eterogenea di sostanze con peculiari caratteristiche chimico-fisiche, che interferiscono con il normale svolgimento dei processi cellulari, alterando le funzioni di organi e tessuti. In particolare il sesso femminile, soggetto nel corso della vita a continui cambiamenti ormonali, si è dimostrato più sensibile alle alterazioni legate all’esposizione a tali sostanze.

Lo scopo di questo progetto di ricerca è la caratterizzazione degli effetti degli interferenti endocrini nelle patologie metaboliche delle donne, con particolare riferimento all’obesità e al diabete mellito di tipo 2. Nello specifico, lo studio valuterà il ruolo degli interferenti endocrini nella modulazione di biomarcatori molecolari circolanti come i microRNA, nella funzione delle cellule coinvolte nel metabolismo e nel danno infiammatorio.

A questo scopo saranno caratterizzati da un punto di vista molecolare campioni sia di biopsia liquida delle pazienti arruolate nello studio, sia di modelli cellulari di tessuto adiposo, di cellule staminali mesenchimali e di cellule endoteliali.

Progetto finanziato dalla Regione Lazio con fondi Por Fesr 2014-2020

Responsabile scientifico: Prof.ssa Elisabetta Ferretti

Partner Prof. Silvia Migliaccio Università degli Studi di Roma Foro Italico Scienze Motorie, Umane e della Salute

Contributo finanziario: 149.574,06 €