loghi progetto

Nuovi alimenti sostenibili ad alto valore nutrizionale a base legumi maltati del Lazio

Progetto finanziato dalla Regione Lazio con fondi Por Fesr 2014-2020.

 

Il Progetto di ricerca (LEG-GER) mira a sviluppare alcuni prodotti alimentari innovativi ad alto valore nutrizionale/funzionali/salutistici/vegani, arricchiti in farina di legumi maltati.

Il primo obiettivo riguarda lo sviluppo di un appropriato processo di maltazione finalizzato all'ottenimento di una materia prima con proprietà nutrizionali e tecnologiche ottimali con uno stadio realizzativo finale nella scala di impianto pilota da 100 kg. Nell’ambito di questo obiettivo era previsto lo sviluppo di specifici protocolli per l’analisi dei composti anti-nutrizionali negli ingredienti e nei prodotti alimentari finali tramite la tecnologia della risonanza magnetica nucleare.

Il secondo obiettivo riguardava la realizzazione di nuovi prodotti alimentari (pasta fresca e secca, biscotti e/o snacks) arricchiti in legumi (ceci, lenticchie, fagioli) tipici del Lazio, opportunamente maltati per ridurne il tenore di anti-nutrienti e per massimizzarne la qualità nutrizionale ed organolettica ed il grado di praticità d’uso, valutandone altresì il relativo impatto ambientale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma