Crediti in "Ulteriori attività formative"

Modalità previste per ottenere i 3 cfu in "Ulteriori attività formative" (art. 10, comma 5, lettere d ed e, D.M. 270/04)

I 3 CFU per ulteriori attività formative utili per il mondo del lavoro possono essere acquisiti con una delle seguenti modalità o una loro combinazione.

 

Mini-corsi/opportunità di tirocinio attualmente in programma: 

VALIDO SOLO PER GLI STUDENTI DI II ANNO DI ECONOMIA E FINANZA E STUDENTI DI SCIENZE ECONOMICHE

- LABORATORIO DI ECONOMIA SPERIMENTALE a partire dal 3 marzo 2023

Per gli studenti del secondo anno, terzo anno o fuori corso che non hanno ancora ottenuto i 3 CFU previsti dal proprio piano di studi: anche quest'anno proponiamo il Laboratorio di Economia Sperimentale.
Trovate la descrizione del laboratorio QUI.
Questo é il link per iscriversi:
 
 

VALIDO SOLO PER GLI STUDENTI DI II ANNO DI ECONOMIA E FINANZA E STUDENTI DI SCIENZE ECONOMICHE

Modulo Jean Monnet: Legal Academy on Immigration & Citizenship in Action – LAICA 

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023 si terranno sei seminari su temi di diritto dell'immigrazione, nell'ambito del modulo Modulo Jean Monnet, dal titolo Legal Academy on Immigration & Citizenship in Action - LAICA.

Di seguito il programma:

- 12 gennaio 2023: Metodi e modelli nello studio del diritto dell’immigrazione;
- 26 gennaio 2023: La condizione giuridica dello straniero nelle c.d. zone di transito aeroportuali;
- 9 febbraio 2023: Ambiente e migrazioni;
- 23 febbraio 2023: Gli stranieri in carcere;
- 9 marzo 2023: I profili amministrativi dell’acquisto della cittadinanza per concessione;
- 23 marzo 2023: Gli studenti universitari stranieri.

Tutti gli incontri avranno inizio alle 16:30 e si svolgeranno presso il Centro di documentazione europea “Altiero Spinelli” (Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano 9, piano -1).

La partecipazione è libera - fino ad esaurimento dei posti.

La partecipazione ai seminari e la stesura della relazione finale potranno consentire il conseguimento FINO a 3 cfu (Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro).

Per informazioni, è possibile scrivere a laica.sapienza@uniroma1.it.

VALIDO SOLO PER GLI STUDENTI DI II E III ANNO

LEZIONI FEDERICO CAFFE': il 14 e 15 dicembre si terranno presso la Facoltà di Economia le Lezioni Federico Caffè (AULA 5). Le lezioni saranno tenute dal professor Giovanni Peri, Professor of Economics and Director of the Global Migration Center University of California, Davis, che terrà due lezioni sul tema: "Politiche di Immigrazione per la crescita e l’uguaglianza economica: lezioni dagli Stati Uniti e dall’Europa”.

L'iscrizione è obbligatoria e si precisa che l'evento si terrà in italiano. La disponibilità dei posti è limitata. I primi 210 studenti che si iscriveranno riceveranno una mail di conferma a partecipare.
È possibile iscriversi entro, e non oltre, 11 dicembre 2022. Link per l'iscrizione: modulo iscrizione Federico Caffè 2022
La partecipazione alle due giornate, attestata dalla firma in entrata e in uscita, darà la possibilità di conseguire fino a 1 Cfu utile per le "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro", previa presentazione di una relazione da inviare a sec@uniroma1.it.
In assenza della presenza registrata sul foglio firme in entrata e in uscita non sarà possibile valutare il report. Il numero di crediti riconosciuti dipenderà dalla valutazione dell'elaborato e dalle giornate di presenza.
I report devono essere inviati all'indirizzo sec@uniroma1.it entro e non oltre il 8 gennaio 2023. La relazione potrà essere redatta in lingua inglese, italiana o spagnola. LOCANDINA
 

Erasmus: 

L'erasmus dà diritto automaticamente al riconoscimento dei 3 cfu.

Tirocini/volontariato:

  • Tirocinio presso un soggetto ospitante: gli studenti possono trovare lo stage in autonomia, oppure, consultando la bacheca di jobsoul (https://uniroma1.jobsoul.it/), si possono candidare alle singole offerte. Lo stage deve avere un'attinenza con il corso di studi e deve essere preventivamente autorizzato dal Presidente del CdS. 1 cfu equivale a 25 ore di tirocinio.

  • Volontariato: gli studenti possono trovare l’attività di volontariato in autonomia, che sia anche non attinente al CdS. È comunque necessario chiedere preventivamente l’autorizzazione al Presidente del CdS. 1 cfu equivale a 25 ore di volontariato.

  • Attività lavorativa: 1 cfu equivale a 25 ore di attività.

  • Borse di collaborazione in biblioteca della Facoltà. 1 cfu equivale a 25 ore di attività.

Gli studenti possono inviare le richieste di autorizzazione al Presidente del CdS all’indirizzo: didattica.mbelloc@gmail.com, indicando come oggetto “AUTORIZZAZIONE CFU IN ULTERIORI ATTIVITA’ FORMATIVE”. Al termine del tirocinio/esperienza lavorativa o del volontariato, sarà necessario richiedere un certificato prodotto dal soggetto ospitante (ente o azienda). Tale certificato, oltre ad attestare l'avvenutta attività, dovrà riportare l'elenco delle mansioni e, inoltre, i giorni e le ore in cui queste sono state svolte. Per il volontariato lo studente dovrà anche redigere un breve elaborato in cui descriva l'esperienza vissuta. Il certificato e l'elaborato dovranno essere inviate all'indirizzo didattica.mbelloc@gmail.com sia all'indirizzo sec@uniroma1.it, indicando come oggetto “CERTIFICAZIONE CFU IN ULTERIORI ATTIVITA’ FORMATIVE”. Le certificazioni e gli eleborati vengono ricevute e, se sussistono i requisiti, approvate dal Presidente di CdS.

NOTA BENE:
I 3 cfu verranno registrati su Infostud solamente quando lo studente li avrà totalmente conseguiti, e comunque solo dopo che avrà fatto domanda di laurea. Fino a quel momento la segreteria didattica del dipartimento di economia e diritto terrà nota dei crediti parziali maturati da ognuno, ma questi non saranno ancora visibili su Infostud. Una volta maturati i 3 cfu lo studente riceverà una certificazione sulla propria casella di posta istituzionale. Tale certificazione dovrà essere allegata alla domanda di laurea. 

 

Archivio (eventi conclusi):

Mini-corsi

Servizio di accoglienza legale-amministrativa per studenti stranieri (SALASS): vedi link (25 ore per 1 CFU).  Il progetto di istituzione all'Università La Sapienza di Roma del Servizio di accoglienza legale-amministrativa per studenti stranieri (SALASS) muove dall’osservazione della cospicua e consolidata esperienza statunitense delle “legal clinics”, all’interno delle quali docenti e studenti universitari mettono in pratica quanto oggetto dei loro studi a beneficio di una pluralità di utenti esterni solitamente privi di mezzi, anche di natura economica, per ricorrere a forme di consulenza o assistenza legale.

Corso di Finanza personale in programma a partire dal 17 marzo p.v.: vedi link. La registrazione è obbligatoria; link presente sulla locandina.  Il ciclo è valido per l'acquisizione di 1 cfu per le Altre conoscenze utili nel mondo del lavoro, seguendo almeno 3 incontri in presenzaL'acquisizione del CFU è subordinata alla verifica della presenza in aula e lo svolgimento di un questionario sui temi dei seminari. Per partecipare sarà necessario prenotare il posto in aula con Prodigit fino ad esaurimento posti.  Non sarà consentito seguire il corso da remoto per l'acquisizione del cfu.
 
Laboratorio di Economia Sperimentale (fino a 3 CFU) tenuto dal Prof. Giuseppe Attanasi, Prof. Luca Panaccione e Prof. Stefano Papa .
Il corso si terrà in presenza in Aula 1 Tarantelli (ore 18.00 - 20.00) fino ad esaurimento posti e inizierà Lunedì 21 febbraio 2022: vedi link. Come per tutte le attività in presenza, sarà necessario prenotare il posto in aula su Prodigit entro la settimana precedente. Il Laboratorio sarà strutturato in moduli sequenziali, ciascuno da 1 CFU. Lo studente può scegliere di seguire uno o più moduli, ma per seguire il modulo 2 sarà necessario aver seguito prima il modulo 1, e per seguire il modulo 3 sarà necessario aver seguito i moduli 1 e 2. Le prenotazioni verranno aperte Lunedì 7 Febbraio 2022 e si chiuderanno alle 22:00 di Venerdì 18 Febbraio 2022. É necessario iscriversi compilando il seguente modulo su Google. Gli aggiornamenti sul Laboratorio verranno pubblicati su questa pagina.
 
  • Laboratorio Excel tenuto da Luciano Gianni (fino a 1 CFU): vedi link. Il prossimo ciclo si svolgerà nei giorni 8, 10, 11, 15, 17 e 18 novembre 2021 dalle 14:30 alle 16:00. Le prenotazioni saranno aperte dal 5 novembre ore 9.00.

  • Corso Metodi e strumenti per la ricerca bibliografica (fino a 1 CFU). Il corso si svolgerà nelle seguenti giornate in modalità telematica: 23 novembre 2021 ore 10:00-13:00 sala CDE, 24 novembre ore 10:00-13:00 sala CDE, 25 novembre ore 10:00-12:00 prova finale online su Classroom. Verrà verificata l'effettiva presenza in ciascuna giornata e l'attiva partecipazione. La frequenza è obbligatoria per l'acquisizione del CFU. Per le iscrizioni inviare una mail a bibliotecafedericocaffe@uniroma1.it con oggetto: Corso Metodi e strumenti per la ricerca bibliografica. L'oggetto della mail è obbligatorio, altrimenti l'iscrizione non sarà ritenuta valida. Nel corpo della mail gli studenti dovranno scrivere almeno nome, cognome e numero di matricola. Le iscrizioni saranno aperte fino al 19 novembre e fino al raggiungimento di 100 iscritti (le domande successive di iscrizione verranno messe in lista d'attesa). CHI HA GIA' FREQUENTATO IL CORSO LO SCORSO ANNO, NON POTRA' FREQUENTARLO NUOVAMENTE.

  • Ciclo di Seminari organizzati dal Dipartimento di Economia e Diritto e dall'Associazione Etica ed Economia (fino a 1 CFU). Il ciclo si svolgerà nelle seguenti giornate: 11 novembre 2021, ore 14.00-16.00, Aula V (Federico Caffè) "Calcio e business"; 3 dicembre 2021: 16.00-18.00, Aula V (Federico Caffè) "Le politiche economiche dell'Unione Europea: quali prospettive?"; 9 dicembre 2021: 16.00-18.00, Aula I (Ezio Tarantelli) "Brevetti e Covid-19". La frequenza ai seminari dà diritto all'acquisizione ad 1 CFU per ulteriori attività formative utili per il mondo del lavoro (almeno due seminari su tre). Verrà verificata l'effettiva presenza in aula in ciascuna giornata e l'attiva partecipazione dello studente. La frequenza in presenza è obbligatoria per l'acquisizione del CFU. Chi intendesse partecipare dovrà prenotare il posto su Prodigit entro la domenica della settimana precedente.

  • Ciclo di seminari sul tema "Crisi e politiche economiche nel contesto internazionale"  (fino a 1 CFU): 16 dicembre 2021 seminario "Occorre creare imprese pubbliche europee?" tenuto dal Prof. Daniele Archibugi (CNR) in aula V Federico Caffè alle ore 18.00-20.00; 22 dicembre 2021 seminario "La politica monetaria dell'Eurosistema nelle crisi" tenuto dal Dott. Alberto Coco (Banca d'Italia) e seminario " Dinamiche macroeconomiche e industriali nel contesto internazionale post-pandemia" tenuto dal Dott. Alessandro Fontana (Confindustria) - aula V Federico Caffè alle ore 18.00-20.00;La frequenza ai seminari delle due giornate dà diritto all'acquisizione di  1 CFU per ulteriori attività formative utili per il mondo del lavoro.Per l'acquisizione del CFU è necessaria la frequenza in presenza e l'invio di un breve elaborato (max 1 pagina) sugli argomenti presentati e discussi in ciascun seminario seguito. I report andranno inviati all'indirizzo: seminarieconomiafinanza@gmail.comChi intendesse partecipare dovrà prenotare il posto su Prodigit entro la domenica della settimana precedente.

  • Corso "Social Media and E-Commerce in China" (fino a 3 CFU). Il corso è ideato dal Consolato Generale d'Italia a Canton in collaborazione con ICE/ITA Agenzia. Il corso si svolgerà in lingua inglese in un periodo compreso fra il 13 ottobre e l'11 novembre 2011. Gli studenti interessati possono scrivere a sec chiocciola uniroma1.it. Durante il corso verrà verificata l'effettiva frequenza e saranno previste delle prove di accertamento. 
  • Laboratorio di Metodi sperimentali tenuto dal Prof. Giuseppe Attanasi (fino a 3 CFU). Il corso inizierà il giorno 22 febbraio 2021 ( vedi link). Il laboratorio sarà strutturato in moduli sequenziali, ciascuno da 1 CFU. Lo studente può scegliere di seguire uno o più moduli. Il calendario sarà il seguente: Modulo 1. Lunedì 22/02 - 18:00-20:00, Mercoledì 24/02 - 18:00-20:00, Venerdì 26/02 - 18:00-20:00, Lunedì 01/03 - 18:00-20:00. Modulo 2. Mercoledì 03/03 - 18:00-20:00, Venerdì 05/03 - 18:00-20:00, Lunedì 08/03 - 18:00-20:00, Mercoledì 10/03 - 18:00-20:00. Modulo 3. Venerdì 12/03 - 18:00-20:00, Lunedì 15/03: 18:00-20:00, Mercoledì 17/03: 18:00-20:00, Venerdì 19/03: 18:00-20:00. Il laboratorio si svolgerà in modalità telematica.
  • Corso di Metodi e strumenti per la ricerca bibliografica (fino a 1 CFU). Turno della mattina: 9 e 11 dicembre 2020, ore 9.00-13.00. Turno del pomeriggio: 16 e 18 dicembre 2020, ore 14.00-18.00. Si può frequentare un solo turno (o quello della mattina o quello del pomeriggio). Per registrarsi mandare una email a bibliotecabarone@uniroma1.it dal proprio indirizzo di posta istituzionale entro venerdì 4 dicembre alle ore 13.00.
  • Lezioni Federico Caffè “The World in 2050” - Jeffrey Sachs, Columbia University (fino a 1 CFU): 16-17 dicembre 2020, ore 18.00-20.00. L'acquisizione del CFU è subordinata alla valutazione di un elaborato redatto dallo studente.
  • Laboratorio Excel tenuto da Luciano Gianni (fino a 1 CFU): vedi link. Concluso a maggio 2020.
  • Corso su metodi di ricerca bibliografica tenuto da Francesca Cinquina (fino a 1 CFU). Concluso a maggio 2020.
  • Modulo CECIL Jean Monnet tenuto dal Prof. Marco Benvenuti (fino a 3 cfu): vedi link. Concluso a gennaio-marzo 2020.Corso di scrittura tecnico scientifica (fino a 3 CFU): vedi link. Concluso a gennaio 2020.

Attività seminariali

  • Venti anni di Euro: una settimana per capire il passato ed immaginare il futuro: 18-22 novembre 2019, Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (Piazzale Aldo Moro 5): vedere locandina. La frequenza di tre seminari, con relative relazioni, dà diritto fino ad 1 cfu. Relazione  entro il 1 dicembre 2019.

  • Lezioni in onore di Federico Caffè tenute da Giancarlo Corsetti (Cambridge University) su "Indebitamento e stabilità macroeconomica": 18-19 dicembre 2019, Facoltà di Economia (via del Castro Laurenziano 9) aula V, ore 16.00-18.00. La frequenza di entrambi i seminari, con relative relazioni (vedi sotto), dà diritto fino ad 1 cfu. Relazione entro il 31 dicembre 2019. L'iscrizione è obbligatoria. È possibile iscriversi entro, e non oltre, il 15 dicembre. Trovate il link per l'iscrizione alla pagina: modulo iscrizione Federico Caffè 2019. Per ciascun seminario seguito, lo studente dovrà produrre un elaborato di circa 1500 parole in cui si discuta in maniera critica l’argomento oggetto del seminario. L’acquisizione del credito formativo è subordinata alla valutazione positiva dell’elaborato (o degli elaborati) da parte del Presidente del Corso di Laurea. Nel caso in cui venga frequentato più di un seminario sullo stesso argomento, è possibile produrre un solo elaborato che discuta in maniera congliunta gli argomenti trattati nei vari seminari (facendovi riferimento esplicito). Ciascun elaborato verrà valutato una sola volta, quindi deve essere inviato in versione definitiva, completo di un’eventuale bibliografia (è anche possibile che sia riconosciuto 0,5 cfu o 0 cfu), all'indirizzo sec@uniroma1.it entro il termine indicato. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma