Percorso di Eccellenza

 

Link al bando del Percorso di eccellenza 2023/2024 - Scadenza domanda di partecipazione 6 dicembre 2023

 

BANDI PRECEDENTI:

Link al bando del Percorso di eccellenza 2022/2023 

Link al bando del Percorso di eccellenza 2021/2022

Link al bando del Percorso di eccellenza 2020/2021

 

Regolamento del Percorso di Eccellenza

Il Consiglio del Corso di Studio istituisce un percorso di eccellenza allo scopo di valorizzare e integrare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli e interessati ad attività di approfondimento.

Il percorso offre attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è iscritto lo studente, costituite da appositi approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio secondo un programma che verrà personalizzato e concordato con ogni singolo studente.

Lo studente che abbia ottenuto l’accesso al Percorso di eccellenza viene affidato ad un docente o tutor che ne segue il percorso e collabora alla organizzazione delle attività, concordate con lo studente, per un impegno massimo di 200 ore annue (8 CFU).

  • Cicli: Ogni ciclo del Percorso di Eccellenza ha durata biennale e coinvolge studenti del secondo e del terzo anno del corso di Laurea in Scienze Economiche (Classe L-33).

  • Posti a concorso:  Il numero di posti disponibili per il percorso di eccellenza viene stabilito di anno in anno.

1. Requisiti di accesso

L'accesso al Percorso di Eccellenza avviene su domanda dell'interessato secondo i termini e le procedure indicate dal relativo bando.

I requisiti di candidatura sono:

  1. acquisizione entro il 31 ottobre di tutti i Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nel primo anno (escluse AAF);
  2. conseguimento di una media pesata dei voti d'esame non inferiore a ventisette/trentesimi (27/30);

2. Attività

Gli studenti ammessi al percorso d’eccellenza si dedicheranno all’approfondimento personale di uno o più temi coerenti con il loro percorso formativo, mediante la frequenza di appositi moduli, attivabili nell’ambito del percorso di eccellenza, ovvero di moduli già attivi (anche all’interno di SSAS), ma aggiuntivi rispetto al loro percorso di studi.

La frequenza di tali corsi aggiuntivi si concluderà con una prova di accertamento delle conoscenze. Gli studenti Erasmus che svolgono una parte del loro curriculum presso una Università straniera ed hanno accesso al percorso di eccellenza possono svolgere parte del percorso di eccellenza presso l'istituzione estera che li ospita.

3. Verifica intermedia

Per poter proseguire nel Percorso di eccellenza lo studente deve acquisire tutti i crediti previsti per l’anno di frequenza entro il 31 ottobre con una votazione media pesata non inferiore a ventisette/trentesimi (27/30). La verifica dei requisiti predetti viene effettuata, al termine di ogni anno accademico, dal Consiglio di Area Didattica su relazione del docente di riferimento.

4. Riconoscimento finale

Per poter concludere con successo il percorso di eccellenza lo studente, oltre ad aver svolto le attività proprie del percorso di eccellenza, deve aver acquisito entro il 31 ottobre dell’anno accademico di riferimento tutti i crediti formativi universitari (CFU) previsti nel terzo anno ed aver ottenuto una votazione media pesata non inferiore a 27/30. Contestualmente al conseguimento del titolo di laurea, lo studente che ha concluso un percorso di eccellenza riceve un’attestazione del percorso svolto, rilasciata dal Consiglio del Corso di Studi, con le modalità previste per gli altri tipi di certificazione, che verrà registrata sulla carriera dello studente stesso. Unitamente a tale certificazione, l’Università conferisce allo studente un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso. I termini e le modalità per la richiesta di partecipazione al percorso di eccellenza sono indicati sul sito web del corso di laurea, dove si può anche prendere visione del bando di concorso e scaricare il facsimile della domanda di ammissione. Per gli aspetti prettamente legali e generali si invita a fare riferimento al Regolamento di Ateneo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma