SALASS

 

 

 

Servizio di accoglienza legale-amministrativa per studenti stranieri (SALASS)

 

Il progetto di istituzione all'Università La Sapienza di Roma del Servizio di accoglienza legale-amministrativa per studenti stranieri (SALASS) è uno sportello legale all’interno del quale docenti e studenti universitari mettono in pratica quanto oggetto dei loro studi a beneficio di una pluralità di utenti esterni attraverso forme di consulenza e assistenza legale extra giudiziaria. Le attività svolte dallo sportello hanno ad oggetto soli i rapporti tra i privati e le PA, per ciò che concerne l'attività amministrativa svolta dai singoli uffici (ad esempio, gli uffici dell'Università La Sapienza, la Questura, le Ambasciate). Non svolge dunque attività di contenzioso.

 

Chi sono i beneficiari del progetto SALASS?

Tutti gli stranieri che, direttamente o indirettamente, entrano in contatto con La Sapienza.

  1. Studenti stranieri Immatricolati o iscritti alla SapienzaImmagine che contiene testo
<p>Descrizione generata automaticamente

 

Tali studenti, nel momento in cui hanno bisogno di accoglienza e di informazioni, possono rivolgersi al servizio Hello, (https://www.uniroma1.it/it/pagina/hello-welcome-office)  il quale costituisce un valido servizio di base, quale interfaccia in lingua inglese del Centro informazioni accoglienza e orientamento (Ciao).  SALASS offrirebbe loro un supporto di ordine giuridico nello svolgimento di tutta una serie di attività, quali il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno, il rilascio del codice fiscale, l’accesso ai servizi di Ateneo e di Disco Lazio, la presentazione di una domanda di protezione internazionale ecc.

 

  1. Familiari di Studenti Stranieri

 

Eventuali familiari degli studenti stranieri possono beneficiare del servizio di accoglienza legale amministrativo nello svolgimento di attività (es. il ricongiungimento familiare e l’accesso ai vari servizi di assistenza sociale, alla scuola dell’infanzia e dell’obbligo).

 

    EVENTI

 

    PUBBLICAZIONI

 

    REGISTRAZIONI

 

Lo sportello è aperto ogni giovedì dalle 14:00 alle 17

 (Città universitaria, Palazzo del Rettorato, lato portico Piazzale Aldo Moro 5, 00185 - Roma, RM, Italia).

 

Il servizio di front-office è svolto nel rispetto delle regole previste per il contenimento dei contagi da Covid-19, ma continuerà ad essere effettuato anche via mail o mediante videochiamata.

 

Per info e richieste:

salass.sapienza@uniroma1.it

    https://www.facebook.com/people/Salass-Sapienza/100082873152210/

   https://www.instagram.com/salass.sapienza/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

 

Credits

Coordinamento scientifico: Professor Marco Benvenuti

Docenti del Comitato Scientifico: Prof.ssa Francesca Angelini- Prof.ssa Paola Chirulli- Prof.ssa Fabrizia Covino- Prof.ssa Elena Paparella- Prof. Flavio Valerio Virzi

Per info e domande contattare: Chiara Prevete - Francesco Valerio Della Croce - Angelo Lerro - Chiara Quadarella -  Francesco Valerio Della Croce Verdiana Loffredi  (Responsabile privacy)

Altri esperti del gruppo di ricerca: Francesco Negozio

Creazione logo: Giulia Granata

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma