Ripensare la società nel XXI secolo

Venerdì 1° febbraio 2019, ore 10.30

Aula V Facoltà di Economia

 

L'International Panel on Social Progress è un'associazione indipendente di oltre 300 autorevoli ricercatori a livello mondiale in scienze sociali e umanistiche, che hanno collaborato per sviluppare soluzioni che si basano sui risultati di una ricerca multidisciplinare ed orientata all'azione e alla risoluzione delle pressanti sfide del nostro tempo. La prospettiva è quella di un'utopia reinventata e pragmatica - una proiezione ottimistica verso un mondo che pensa e agisce in favore del progresso sociale e della giustizia. Il Comitato consultivo onorario di IPSP è presieduto da Amartya Sen, Premio Nobel per l’Economia ed il Consiglio scientifico è co-presieduto da Helga Nowotny, Ravi Kanbur e Nancy Fraser.

Il rapporto IPSP è stato pubblicato nel settembre 2018 (Rethinking Society for the 21st Century, Cambridge University Press) insieme a un libro più breve e programmatico – Un manifesto per il progresso sociale: idee per una società migliore

L'IPSP coglie l'occasione di questa pubblicazione per presentare i principali risultati e le proposte del rapporto. Una discussione tra autori del Rapporto e attori del settore - ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni - che sostengono una crescita inclusiva e il progresso sociale, è l’occasione per mettere in prospettiva questi risultati.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma