La Magnifica Rettrice inaugura il Laboratorio CIMEO (martedì 10 gennaio, 12.00)

Martedi 10 gennaio (alle 12), la Magnifica Rettrice inaugurerà il Laboratorio CIMEO diretto dal prof. Giuseppe Attanasi.

Il CIMEO (Centre for Investigation and Modeling of Experimental Observations) è un laboratorio multidisciplinare per la ricerca sulla natura dei processi decisionali, su come gli individui interagiscono all'interno di organizzazioni e dei mercati. Il Laboratorio promuove iniziative comuni nel campo dell'economia comportamentale e sperimentale, che richiedono l'interazione e la collaborazione tra ricercatori di diverse aree di competenza e specializzazione. Il Laboratorio conduce esperimenti in condizioni controllate, in modo da identificare i fattori che influenzano il comportamento umano e misurarne gli effetti. Il CIMEO è ospitato dal Dipartimento di Economia e diritto.

Il laboratorio ha ospitato alcuni dei maggiori economisti sperimentali quali, ad esempio, Pierpaolo Battigalli (Bocconi), Giorgio Coricelli (UC Davis), Gary Charness (UC Santa Barbara), Martin Dufwenberg (University of Arizona) e organizzato i seguenti convegni: 8th BEEN Workshop, 30/9 e 1/10, 2022; CIMEO Workshop in Experimental Economics, 23/6-24/6 2022; Communication, reciprocity and beliefs, 3/4-4/4, 2014.

Programma dell’inaugurazione:

• Saluto della Magnifica Rettrice, Antonella Polimeni
  • Intervento del Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto, Michele Raitano: Importanza dell’economia sperimentale all’interno delle attività scientifiche del dipartimento
  • Intervento del Direttore del CIMEO, Giuseppe Attanasi: Presentazione della strumentazione del CIMEO e delle sue potenzialità per la ricerca sperimentale in Sapienza
  • Realizzazione di un esperimento con classificazione delle emozioni tramite riconoscimento delle espressioni facciali e misurazione della frequenza cardiaca e conduttività elettrodermica
  • Buffet

Link alla pagina del laboratorio