Lectio Magistralis

CiEG ("Cattedra internazionale Emilio Garroni", www.cieg.info)
IX Lezione magistrale
Francesco Antinucci, Parola e immagine
Giovedì 12 dicembre 2013, ore 17.00
Dipartimento di Filosofia - Sapienza Università di Roma
Villa Mirafiori, Aula XII
Via Carlo Fea 2, 00161 - Roma.

Come ogni anno, la CiEG ("Cattedra internazionale Emilio Garroni", www.cieg.info) affida a uno studioso di spicco una lezione magistrale su temi riconducibili all'insegnamento di Emilio Garroni.
Dopo le lezioni, tra gli altri, di Tullio De Mauro, Umberto Eco, Mario Lavagetto, Wolfram Hogrebe, Paolo Virno, Valerio Magrelli, Leonardo Amoroso, la IX lezione magistrale è stata affidata quest'anno a Francesco Antinucci. La lezione, intitolataParola e immagine, elabora alcuni temi dell'ultimo libro di Emilio Garroni, Immagine linguaggio figura (Laterza 2005).
Come funziona la percezione umana? Qual è il ruolo dell'immaginazione nel nostro accesso al mondo? Cosa sono le immagini interne, e in che relazione stanno con le immagini realizzate in un medium materiale? In che modo possiamo caratterizzare quelle peculiari "figure" che sono le opere d'arte? I temi lì trattati sono tradizionalmente molto importanti, ma, se possibile, lo sono diventati ancora di più a causa della larga diffusione delle tecnologie digitali che hanno un'interazione privilegiata con le nostre facoltà cognitive. La conferena prenderà in esame alcune delle più pervasive conseguenze di queste interazioni.

Francesco Antinucci è Direttore di ricerca all'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR. Si occupa di linguaggio, apprendimento, percezione e comunicazione, soprattutto in relazione alle nuove tecnologie digitali. Ha svolto parte della sua attività di ricerca negli Stati Uniti, al Dipartimento di Psicologia dell'Università di California a Berkeley, alla School of Information della stessa università e al Palo Alto Research Center (PARC) della Xerox. Ha lavorato con le nuove tecnologie fin dal loro inizio sviluppando numerose applicazioni multimediali e di realtà virtuale.