Seminari sul Cartesianismo

AVVISO : La lezione del prof. Gonnelli del 15 gennaio non avrà luogo

Cattedra di Storia della filosofia – “Sapienza” – Università di Roma
Calendario dei seminari e delle iniziative 2014-2015 del Gruppo di ricerche sul cartesianismo
(Prin 2010-2011 – Ricerca Università 2012)

Salvo indicazione diversa, i seminari si terranno il giovedì nella stanza 219 con inizio alle ore 17.

• Giovedì 16 gennaio 2014
    Antonella Del Prete, Cristo causa occasionale della grazia: successi e insuccessi della filosofia di Malebranche.

• Giovedì 23-sabato 25 gennaio (dal pomeriggio del 23 alla mattina del 25)
    Linguaggio, filosofia, fisiologia nell’età moderna (convegno del gruppo Prin in collaborazione coi colleghi di filosofia e storia dei linguaggi), Roma, Villa Mirafiori, aula XI

• Giovedì 6 febbraio 2014
    Paola Dessì. Il fantasma di Hume: il problema dei miracoli nella teologia naturale britannica del primo Ottocento.

• Giovedì 20 febbraio 2014
    Saverio Ricci, Antonio Genovesi e la censura ecclesiastica dei filosofi moderni.

• Giovedì 6 marzo 2014
    Brunello Lotti, L’origine del movimento in Descartes, Malebranche e Berkeley.

• Giovedì 27 marzo 2014 (aula II, ore 14.30-16.30; in collaborazione col Dottorato di ricerca in Filosofia e storia della filosofia - Sapienza)
    Carlo A. Viano, titolo da definire

• Venerdì 28 marzo (aula XI, ore 16.30-19.30; in collaborazione col Dottorato di ricerca in Filosofia e storia della filosofia - Sapienza)
    La coscienza e i suoi usi. A proposito del libro di Carlo A. Viano, La scintilla di Caino (Torino, Bollati Boringhieri, 2013). Ne discutono con l’autore Carlo Borghero, Eugenio Lecaldano, Alberto Oliverio.

• Giovedì 3 aprile 2014
    Claudio Buccolini, La spiegazione dell’eucarestia secondo Mersenne. Testi inediti.

• Giovedì 17 aprile 2014
    Anna Belgrado, Hobbes e Aristotele: fisica, metafisica, eternità del mondo.

• Lunedì 5 – mercoledì 7 maggio 2014 (dal pomeriggio del 5 alla mattina del 7)
    Antropologia e passioni: letture di Descartes (titolo provvisorio). Convegno del gruppo Prin e Ricerca Università in collaborazione con Lione (ENS e Università). Roma, Villa Mirafiori, aula XI.

• Giovedì 8 maggio 2014 (aula II, ore 14.30-16.30)
    Leggere e tradurre Descartes. A proposito del libro di Denis Kambouchner, Le style de Descartes (Paris, Éditions Manucius, 2013) e della traduzione del Discorso sul metodo curata da Emilio Mazza (Torino, Einaudi, 2014). Ne discutono con gli autori Giulia Belgioioso, Carlo Borghero, Claudio Buccolini.

• Giovedì 5 giugno 2014
    Domenico Collacciani, Regole del moto e fisiologia in Descartes.

• Giovedì 19 giugno 2014
    Anna Lisa Schino, Il metodo della «censura» in Gabriel Naudé e la sua applicazione nei due Iudicia su Cardano e Nifo.

• Giovedì 3 luglio 2014
    Andrea Lamberti, Muratori tra Descartes e Locke

• Giovedì 2 ottobre 2014
    Paolo Quintili, “Introduzione all’edizione delle Opere filosofiche complete di Diderot  (Bompiani, 2014) La ricezione italiana di Diderot attraverso le traduzioni”,

• Giovedì 9 ottobre 2014
    Fiormichele Benigni, Socinianismo e crisi del cartesianismo: il caso di Aubert de Versé.

• Giovedì 30 ottobre 2014
    Francesco M. Pirocchi, I manoscritti di A. van Dale tra erudizione e critica.

• Giovedì 13 novembre 2014
    Laura Nicolì, Warburton e i suoi interlocutori: storia del linguaggio e storia della religione a confronto.

• Giovedì 27 novembre 2014
    Emanuele Levi Mortera, Descartes e gli accademici scozzesi nell'Ottocento.

• Giovedì 11 dicembre 2014
    Alberto Postigliola, Montesquieu tra Cartesio e Newton

• Giovedì 18 dicembre 2014
    Angela Ferraro, Aspetti della ricezione del modello malebranchiano della legalità naturale.

• Giovedì 15 gennaio 2015
    Filippo Gonnelli, Kant e Descartes: realtà ed esistenza

• Giovedì 29 gennaio 2015
    Nunzio Allocca, Il Descartes di La Mettrie: medicina e morale materialistica.