Tirocinio

A partire dal 24 febbraio si terrà presso il Dipartimento di Filosofia – via Carlo Fea 2 – l'ormai tradizionale seminario “Rappresentare la conoscenza”, rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Filosofia (triennale).

Giunto alla sua settima edizione, il seminario sulla Rappresentazione della Conoscenza intende offrire agli studenti un'esperienza formativa professionalizzante, adatta per questo a soddisfare la richiesta che l'Università pone agli studenti di svolgere un periodo di tirocinio o stage finalizzato all'acquisizione di competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

Il seminario è proposto da Epistematica (www.epistematica.com), impresa italiana impegnata dal 2006 nella valorizzazione del patrimonio informativo (dati, documentazione, know how) dei suoi clienti attraverso l'uso di strumenti basati sulla Rappresentazione della Conoscenza, e fortemente convinta che lo sviluppo della attuale società dell'informazione in una più evoluta società della conoscenza abbia bisogno di una nuova figura professionale in grado di curare al meglio la conservazione e la trasmissione dell'asset più prezioso di ogni organizzazione: la sua conoscenza.
Questo seminario è dunque proposto per formare i professionisti in grado di rispondere alla nascente esigenza di avere “un filosofo in ogni organizzazione”.

Il seminario sarà tenuto dalla Dott.ssa Nicole Cilia, dal Dott. Marco Romano e dall'Ing. Noemi Scarpato. Informazioni dettagliate sul seminario sono disponibili nella locandina in PDF da scaricare.

Starting on next February 24th the seminar “Rappresentare la conoscenza” ('Representing knowledge') will take place at the Department of Philosophy – 2 via Carlo Fea – for the students of BA courses in Philosophy.

Now at its seventh edition, the workshop on Knowledge Representation is intended to offer students a professionalizing experience, hence suitable to fulfill the requirement to spend a training period as interns in order to acquire skills and competences valuable for their approaching of the world of work.

The workshop is offered by Epistematica (www.epistematica.com), an Italian company involved since 2006 in the valorization of the information collected and stored by its customers (in form of data, documents, know how...) by means of instruments based on Knowledge Representation. Epistematica firmly believes that the forthcoming 'knowledge society', evolution of present 'information society', will require a new, fundamental kind of professional capable to care for the conservation and transmission of the most valuable asset of any organization: its knowledge.
This workshop is offered precisely to prepare the professionals who will respond the need of having 'a philosopher in every organization'.

Dr. Nicole Cilia, Dr. Marco Romano and Eng. Noemi Scarpato will hold the workshop.
Download the PDF to get details on the workshop.