Master in Etica Pratica e Bioetica aa 2012-2013

Master di II livello

Direttore: Prof. Piergiorgio Donatelli
Sede: Dipartimento di Filosofiai T (+39) 06 49917331 F (+39) 06 49917277

Durata del corso: 1 anno accademico
Codice di immatricolazione: 04634
Posti: 40
Importo: € 2.500,00
Bando di concorso

Il Master fornisce una preparazione interdisciplinare in bioetica, comprensiva di corsi di alfabetizzazione in etica, in bioetica e in relazione alle tematiche medico-scientifiche rilevanti. La didattica è articolata in attorno a tre blocchi tematici: bioetica filosofica, scienza e società e bio-diritto. Oltre ai corsi di alfabetizzazione vengono affrontate nei corsi istituzionali e negli incontri di approfondimento le tematiche bioetiche relative all’inizio e alla fine della vita umana; questioni di etica biomedica e infermieristica; questioni etiche della genetica, riflessioni sull’etica della ricerca e della comunicazione scientifica (social studies of science), etica e questioni di genere, etica degli animali e veterinaria, etica ambientale, etica dello sport, etica e medicina militare.

Oltre alla frequenza dei corsi che saranno accorpati in due giornate consecutive a settimane alterne (2 giorni ogni 15), gli iscritti  potranno poi prendere parte alle conferenze e ai seminari di approfondimento organizzati dal Master ed entrare così a far parte di una piccola comunità di ricerca e discussione.

Le lezioni si svolgeranno, in due giorni consiecutivi a settimane alterne, in due blocchi tra febbraio e giugno 2014 e settembre e dicembre 2014.

 

Per altre informazioni, visitare il sito: http://w3.uniroma1.it/eticapraticaebioetica/index.htm 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma