Riolo Manuel Maximilian

Nome: 
Manuel Maximilian
Cognome: 
Riolo
Foto Dottorando: 
dottore: 
no
Nome Dottorato: 
Ciclo: 
32°
SSD: 
M-FIL/04
Titolo: 
Videogiochi ed estetica come filosofia della sensibilità del senso
Supervisor: 
Stefano Velotti, Luca Marchetti
Interessi Di Ricerca: 

La ricerca si indirizza all'analisi del medium videoludico attraverso una prospettiva dell'estetica intesa come filosofia della sensibilità e del senso. Seguendo una linea di pensiero che parte dalle teorizzazioni estetiche kantiane e che passa attraverso la fondamentale interpretazione di esse offerta da Emilio Garroni e la “scuola estetica romana”, si cerca di approfondire, fra le altre cose, il rapporto che viene a crearsi tra fruitore e opera, le caratteristiche dell'esperienza che viene vissuta nel dialogo instaurato con un programma digitale. In correlazione con analisi dirette anche, ad esempio, al rapporto tra fruitore e opera d'arte in genere, si tenta di sottolineare alcuni degli aspetti caratteristici dell'esperienza estetica per come possibili all'interno di un panorama storico in profondo mutamento come quello attuale, il quale, sempre più risulta dipendente da tecnologie digitali e spazi virtuali.

Aree di interesse: Estetica, Filosofia Critica, Game Studies, Tecnologie digitali, Arte

Interessi di Ricerca (Inglese): 
The research is directed to the analysis of the videogame medium through an aesthetics perspective understood as philosophy of sensitivity and sense. Following a line of thought starting from the kantian aesthetic theories and passing through the critical interpretation of them offered by Emilio Garroni and the "roman aesthetic school," the research try to investigate, among other things, the relationship that exists between the user and the opera, the characteristics of the experience that is lived in the dialogue established with a digital program. In correlation with analysis also direct , for example, to the relationship between user and generally art work try to highlight some of the unique aspects of the aesthetic experience as possible to within a historic landscape in profound change such as the present, which is increasingly dependent on digital technologies and virtual spaces.
Pubblicazioni: 
  • Play Ergo Sum. Un'analisi del Videogioco tra finzione, identità e trasporto, Collana Conscious Gaming Vigamus, UniversItalia, 2016 (isbn 978-88-6507-971-3)
Curriculum: 

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