Donato Simona

Nome: 
Simona
Cognome: 
Donato
Foto Dottorando: 
dottore: 
no
Nome Dottorato: 
Ciclo: 
33°
SSD: 
M-FIL/04
Titolo: 
Pensare la danza per esperire il corpo. Una lettura garroniana
Supervisor: 
prof. Stefano Velotti
Tutor: 
prof. Stefano Velotti, prof.ssa Silvia Berti
Interessi Di Ricerca: 

La mia ricerca si propone di dare una lettura garroniana della danza e del movimento, come vie di accesso privilegiate al tema della corporeità contemporanea. A tale scopo mi sembra che sia possibile e fruttuoso far dialogare l’estetica di Emilio Garroni con la riflessione filosofica contemporanea sul corpo (Merleau-Ponty e gli sviluppi successivi della fenomenologia) e con il sapere che proviene da chi lavora concretamente con il corpo (danzatori, coreografi, danzamovimentoterapeuti, solo per citarne alcuni), con particolare attenzione al tema della creatività, caratteristica dell’essere umano in generale.
Tutto questo nella speranza che contribuire ad una riflessione su questi temi possa avere conseguenze anche in ambito pratico: nell’esperienza quotidiana, in campo educativo e sociale.

Aree di interesse: Estetica, Epistemologia, Danza-movimento terapia, Pedagogia.

Interessi di Ricerca (Inglese): 
The purpose of my research is a reflection on the body in the contemporary world, through the analysis of dance and movement. In order to give a theoretical basis to this work, I will focus my attention on Emilio Garroni's philosophy and phenomenology ( Merleau-Ponty and further developments ) in a two-way dynamic exchange with concrete knowledge coming from dancers and choreographers, with the hope of strengthening the individual and social awareness of the body also in everyday life. Interest areas: Aesthetics, Epistemology, Dance/movement therapy, Education.
Pubblicazioni: 

Saggi:

  • Pensar la danza in AA.VV., Pensar la danza, IDCT, Bogotà, 2004, ISBN9588232015
Curriculum: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma