Vassalle Annamaria

Supervisor:
Prof. Virginio Marzocchi
Tutor:
Prof. Marcello Mustè, Prof. Dimitri D’Andrea (Università di Firenze)
Interessi Di Ricerca:

La mia ricerca è attualmente dedicata alla ricostruzione del pensiero di Max Weber, di cui valorizzo in particolare il concetto di Weltbild. Considero infatti tale concetto come uno strumento analitico decisivo per comprendere il rapporto fra la metodologia weberiana dell’analisi sociale, gli studi di sociologia della religione e la riflessione politica e morale dell’autore. A partire da questo quadro generale, la mia ricerca si concentra su un caso di studio specifico: quello delle figure della Weltindifferenz, di cui intendo misurare il potenziale euristico per comprendere l’indifferenza come fenomeno socialmente e politicamente rilevante. I settori disciplinari che la mia ricerca coinvolge sono la Filosofia politica, la Filosofia sociale, la Filosofia morale, la Sociologia.

Interessi di Ricerca (Inglese):
My current research is mainly devoted to Max Weber’s thought, with particular attention to the concept of Weltbild (World Image). I consider this concept to be key to understanding the relationship among Weber’s methodology of social analysis, his studies of sociology of religion and his political and moral thought. From this general perspective, my research focuses on a specific case study, that is, the forms of Weltindifferenz (Indifference to the World), with a view to testing the heuristic potential of this concept in relation to indifference as a socially and politically relevant phenomenon. The major fields of study where my research lies are Political Philosophy, Social Philosophy, Moral Philosophy and Sociology.
Pubblicazioni:
      Articoli
  1. Annamaria Vassalle, "Costruzione di mondi. Note sul concetto weberiano di Weltbild", Annali del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Firenze [in corso di pubblicazione]
  2. Annamaria Vassalle, «Un rifiuto che accetta. Paradossi della Weltindifferenz nel pensiero di Max Weber», Politica & Società, I: 2013, pp. 99-118.
  3. Annamaria Vassalle, «Prometheus Bound. Curiosity and Anxiety for the Future time in Hobbes’ Leviathan», Humana.Mente. Journal of Philosophical Studies, Issue 12, Passions and Politics, January 2010, pp. 23-42. Disponibile sul sito: www.humanamente.eu
  4. Annamaria Vassalle, "Costruzione di mondi. Note sul concetto weberiano di Weltbild”, Annali del Dipartimenti di Filosofia, Nuova Serie, 2012, pp. 127-149

Recensioni

5. Recensione a Alessandro Dal Lago, Carnefici e spettatori. La nostra indifferenza verso la crudeltà, Raffaello Cortina Editore, Milano 2012, in Politica & Società, II: 2013