Venditti Valeria

SSD:
SPS/01
Titolo:
Marginalisation and Unspeakability. The social and linguistic construction of the excluded
Titolo Inglese:
Supervisor:
Prof. Virginio Marzocchi
Tutor:
Prof.ssa Caterina Botti
Interessi Di Ricerca:
La mia ricerca concerne  primariamente il ruolo del linguaggio e delle istituzioni nella costituzione delle identità. In particolare, il mio interesse è quello di analizzare quei meccanismi che conducono alla marginalizzazione di specifici tipi di soggettività, attraverso la rimozione di questi dai discorsi pubblici. Al centro del mio attuale lavoro di ricerca vi è il tema dell’indicibilità, ovvero il problema dell’elisione delle parole volte ad esprimere una particolare condizione, che – proprio nell’essere priva di termini rappresentativi e rappresentanti – viene resa abietta e ignorata, addirittura impossibile da perseguire e conoscere.
“Filosofia Politica”, “Teoria Queer”, “Filosofia del diritto”, “Femminismo”, “Filosofia sociale”.
Interessi di Ricerca (Inglese):
At the core of my research is the role that language and institutions play in the construction of identities. My main concern is to analyse those mechanisms that bar some kinds of subjectivities by banishing them from public discourses. Particularly, I will draw my attention to the concept of unspeakability, that is, the lack of words for describing one’s own condition, which leads to the impossibility of expressing and narrate some peculiar wretched realities suffering from abjection and marginalisation. “Political Philosophy”, “Queer Theories”, “Legal Theory”, “Feminism”, “Social Philosophy”.
Pubblicazioni:

Articoli:

• Maternità reloaded. Una riflessione sui processi di assimilazione e normalizzazione delle forme alternative di maternità,  "Politica e Società", 3/2014: 449-466.
  • Judith Butler e Valeria Venditti, Reframing the normal, diffracting the norm. An interview with Judith Butler,  "Politica e Società", 3/2014: 393-404.

Recensioni:

• Rosi Braidotti, Il Postumano. La vita oltre il sé, oltre la specie, oltre la morte, in "About Gende"r 3(5)/2014: 412-414.
  • M. Spanò, V. Rosito, I soggetti e i poteri, in "Il Regno" 10 (2013).
  • C. Botti, Prospettive femministe. Prospettive Femministe. Morale, bioetica e vita quotidiana, in "Politica&Società", 2 (2013)
Curriculum: