Fabris Flavia

SSD:
M-Fil/02
Titolo:
Beyond Waddington’s Epigenetics. Epistemological problems and current research perspectives
Titolo Inglese:
Supervisor:
Prof. Roberto Cordeschi
Tutor:
Prof.ssa Elena Gagliasso, Prof.ssa Laura Fanti (Dip. di Genetica, Sapienza Università di Roma)
Interessi Di Ricerca:

Mi occupo della canalizzazione dello sviluppo e dell’assimilazione genetica di Waddington. I miei principali interessi di ricerca in Filosofia della Biologia riguardano la storia della nozione di variazione all’interno della Sintesi Moderna e le questioni epistemologiche legate alle nuove ricerche della Genetica e della Biologia Molecolare contemporanea. In questo ambito sono interessata alle nuove implicazioni evoluzionistiche sollevate dalla “Teoria dell’Ologenoma” e ai problemi epistemologici connessi ad una versione estesa della Sintesi Moderna.

Interessi di Ricerca (Inglese):
I work on Waddington's canalization of development and genetic assimilation. My main research interests are in Philosophy of Biology, particularly the history of the notion of variation within the Modern Synthesis and the epistemological issues related to the new researches from contemporary Genetics and Molecular Biology. In this field I am interested in the new evolutionary implications of the “Hologenome theory of evolution” and the epistemological problems connected with an extended version of the Modern Synthesis.
Curriculum: