Pirocchi Francesco Maria

Supervisor:
Prof. Carlo Borghero
Tutor:
Prof.ssa Silvia Berti, Prof. Hubert Bost (École Pratique des Hautes Études, Parigi)
Interessi Di Ricerca:
Francesco Maria Pirocchi svolge il dottorato in cotutela con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Si occupa della storia della filosofia nel XVII e nel XVIII secolo. Oggetto delle sue ricerche per il dottorato è il De oraculis (1683-1700) di A. van Dale. Scopo del progetto è realizzare un’edizione di questo testo. Altri temi cui si è dedicato sono: il libertinismo erudito (in particolare F. La Mothe Le Vayer); il cartesianismo, anche nelle sue diverse dislocazioni teoriche (ad esempio in C. Gadroys); la filosofia di Fontenelle; la teoria dell’immaginazione di Malebranche; le dispute interconfessionali e il contesto religioso nell’Olanda del Seicento; la critica dei miracoli e del soprannaturale tra Sei e Settecento e in particolare il dibattito sugli oracoli.
Ha partecipato a gruppi di ricerca finanziati dal Ministero dell’Università e dall’Università di Roma “Sapienza”.
Aree di competenza: storia della filosofia, storia moderna, storia intellettuale del XVII e XVIII secolo, protestantesimo e cultura nell’Europa moderna.
Interessi di Ricerca (Inglese):
Francesco Maria Pirocchi is currently pursuing a joint PhD programme with the École Pratique des Hautes Études in Paris. His research concerns the history of philosophy in the 17th and 18th centuries. The topic of his PhD project is the De oraculis (1683-1700) by A. Van Dale, and the aim is to publish a new edition of this book. Other research interests are: the French libertines (particularly F. La Mothe Le Vayer); Cartesianism, also in its theoretical recontextualisations (for example C. Gadroys); the philosophy of Fontenelle; Malebranche’s theory of imagination; the interconfessional debates and the religious context in the Netherlands of the 17th century; the arguments against miracles and supernatural events between the 17 and 18 hundreds, especially the debate on the oracles. He takes part in research groups funded by the Italian Ministry of University and the University of Rome Sapienza. Areas of interest: history of philosophy, early modern history, 17th and 18th cent. intellectual history, Protestantism and culture in early modern Europe.
Pubblicazioni:
      Articoli e capitoli in libri:
  • Sibille e impostori. Van Dale nel dibattito sugli oracoli in età moderna, «Giornale critico della filosofia italiana» forthcoming 2016.
  • Immaginazione e credulità in Malebranche e Fontenelle,  In C. Borghero and C. Buccolini (eds.), La ragione e le sue vie. Saperi e procedure di prova in età moderna, 258-283. Firenze: Le Lettere, 2015.
  • ‘Aio te Romanos vincere posse’: l’ambiguità degli oracoli nel dibattito sei-settecentesco, in A. Schino, C. Marras (eds.), Linguaggio, filologia, fisiologia nell’età moderna. Atti del convegno di Roma, 23-25 gennaio 2014, 51-62. Roma: Pubblicazioni digitali ILIESI, 2015 (available online at: http://www.iliesi.cnr.it/pubblicazioni/Ricerche-01-Marras_Schino.pdf).
  • Claude Gadroys: cartesianismo e astrologia nella seconda metà del Seicento, in C. Borghero and A. Del Prete (a cura di), Immagini filosofiche e interpretazioni storiografiche del cartesianismo, Firenze, Le Lettere 2011, pp. 1-24.
  • Antropologia della credulità e critica degli oracoli: elementi di continuità tra La Mothe Le Vayer e Fontenelle, in C. Borghero and C. Buccolini (a cura di), Dal cartesianismo all’Illuminismo radicale, Firenze, Le Lettere 2010, pp. 203-218.
  • Anthropologie de la crédulité et critique des oracles: éléments de continuité entre La Mothe Le Vayer et Fontenelle (traduzione francese dell’articolo precedente, a cura di L. Macé e C. Poulouin), «Revue Fontenelle», 8, 2010, pp. 65-79.

Recensioni:

• Anthony Ossa-Richardson, The Devil’s Tabernacle, Oxford-Princeton, Princeton University Press 2013, di prossima pubblicazione in: «Intellectual History Review», 2014.
  • Simona Gregori, “L’enfance de la science du Gouvernement”. Filosofia, politica e istituzioni nel pensiero dell’abbé de Saint-Pierre, Macerata, EUM 2010, di prossima pubblicazione in: «Revue Fontenelle», 10, 2013.
  • Isabelle Mullet, Fontenelle ou la machine perspectiviste, Paris, H. Champion 2011, di prossima pubblicazione in: «Giornale critico della filosofia italiana», 2013.
Curriculum: