Tonetti Luca

SSD:
M-Sto/05
Titolo:
Giorgio Baglivi (1668-1707) e la riforma della medicina pratica: la questione del metodo nel De praxi medica (1696)
Titolo Inglese:
The Cartesian and Galilean tradition in Giorgio Baglivi’s De praxi medica (1696)
Supervisor:
Prof. Nunzio Allocca
Interessi Di Ricerca:

La mia principale area di ricerca è la storia della medicina italiana nella seconda metà del XVII sec., con una particolare attenzione alla scuola iatromeccanica (Borelli, Malpighi, Baglivi). Dopo aver dedicato parte dei miei studi alle teorie embriologiche sei-settecentesche, attualmente mi occupo dello statuto della medicina pratica italiana seicentesca e dei problemi ad essa connessi (concetto di malattia, problema dell’incertezza, rapporto tra clinica e  ricerca biomedica). La mia dissertazione verterà sulla riforma della pratica  medica avanzata dal medico raguseo Giorgio Baglivi (1668-1707) nel De praxi medica (1696).
Aree di competenza: Storia della scienza e della tecnica, Storia della medicina (XVI-XVIII sec.), Filosofia della scienza e della biologia.

Interessi di Ricerca (Inglese):
My main research area is the history of Italian medicine in the second half of the 17th century, with a particular attention to Iatromechanics (Borelli, Malpighi, Baglivi). After dedicating my BA and MA degree to the embryological models in 17th and 18th century, I’m currently working on the epistemic foundation and the historical problems of the 17th-century Italian medical practice (the concept of disease, the problem of uncertainty, the relationship between clinical and biomedical research). My PhD dissertation will focus on the reform of medical practice proposed by Baglivi (1668-1707) in his De praxi medica (1696). AOC: History of science, History of Medicine (16th-18th c.), Philosophy of science and biology.
Pubblicazioni:

Articoli:

• Review of Giorgio Baglivi, Della tarantola. Lo studio di un medico nel Salento del XVII secolo, edited by Concetta Pennuto. Roma, Carocci, 2015. Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science 30(3): 734-737
Curriculum: