Andrea D'Ammando

Nome: 
Andrea
Cognome: 
D'Ammando
Foto Dottorando: 
dottore: 
Nome Dottorato: 
Ciclo: 
31°
SSD: 
M-FIL/04
Titolo: 
Il circolo estetico e il guardare attraverso. La riflessione sull'arte di Emilio Garroni
Supervisor: 
Stefano Velotti, Luca Marchetti
Interessi Di Ricerca: 

Obiettivo della ricerca è un’indagine sul problema dell’arte e del suo statuto all’interno della riflessione filosofica di Emilio Garroni, con particolare riferimento agli scritti in cui, a partire da un complessivo ripensamento della filosofia critica kantiana, l’autore giunge ad elaborare un’idea di estetica come “filosofia non speciale del senso dell’esperienza”. Dopo aver delineato le coordinate fondamentali della riflessione garroniana, l’analisi si concentrerà su alcuni dei principali nodi tematici del pensiero dell’autore quali la relazione circolare tra arte ed estetica, il problema della cosiddetta caduta dell’esemplarità dell’arte e il ruolo dell’immaginazione nella percezione e nell’esperienza dell’arte, indagandone al contempo i legami con il dibattito contemporaneo su tali questioni.

Aree di interesse: estetica, filosofia dell’arte, critica d’arte, storia dell’arte contemporanea
 

Interessi di Ricerca (Inglese): 
The goal of my research is to analyze the question of art and of its theoretical grounds as proposed in Emilio Garroni's philosophical reflection. In particular I will focus my attention on that writings in which Garroni, moving from an original interpretation of Kant's critical philosophy, comes to elaborate the idea of Aesthetics as “a non-special philosophy of the sense of experience”. Having outlined the structure of Garroni's reflection, the research will focus on the pivotal topics of his thought, such as the circular relation between aesthetics and philosophy, the problem of the so called “fall of the exemplarity of art”, and the role of imagination in the perception and experience of art. The research, moreover, will highlight the connection of these arguments with the contemporary philosophical debate. Areas of interest: Aesthetics, Philosophy of art, Art criticism, Contemporary art
Pubblicazioni: 

Andrea D’Ammando e Matteo Spadoni, Letture dell’informe. Rosalind Krauss e Georges Didi-Huberman, Lithos, Roma 2014.

Curriculum: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma