Mohammadreza Iloonkashkooli

Nome: 
Mohammadreza
Cognome: 
Iloonkashkooli
Foto Dottorando: 
dottore: 
Nome Dottorato: 
Ciclo: 
31°
SSD: 
M-FIL/04
Titolo: 
Il neorealismo 2.0. Dal documentario al film partecipato: testimonianza e interattività nel cinema
Supervisor: 
Prof. Stefano Velotti, Prof. Pietro Montani
Interessi Di Ricerca: 

Con il mio progetto intendo interrogare il cinema contemporaneo, soprattutto nel contesto italiano, secondo una declinazione teorica che rifletta sul suo valore testimoniale e sull’interattività concessa oggi agli spettatori. In particolare lo studio rifletterà sul cinema documentario e sul ʺfilm partecipatoʺ, un genere cinematografico appena nato che consiste nel raccogliere (grazie al crowdsourcing) documenti audiovisivi realizzati da più “autori” (professionisti e non) sulla base di un tema in comune da assemblare in un montaggio che si svolge sotto la supervisione di un regista che poi ne firma, appunto, la regia.
È grazie alle nuove tecnologie, e soprattutto alla facilità e rapidità del digitale, che il cinema è diventata l’arte che ha saputo sfruttare al meglio le sue potenzialità testimoniali piuttosto che privilegiarne soltanto l’aspetto creativo: in questo modo si è caricato di valori etici.

Aree di interesse: estetica, nuovi media, cinema, etica, bioestetica, antropologia dell’immagine, film partecipato, interattività
 

Interessi di Ricerca (Inglese): 
With my project I want to interrogate contemporary cinema, especially in the Italian context, according to a theoretical point of view that reflects on his testimonial value and interactivity granted to the audience today. In particular the study will reflect on documentary filmmaking and "social movie", a newborn genre that consists of gathering (through crowdsourcing) audiovisual documents made by several "authors" (professional or not) based on a common theme, successively edit under the supervision of a director who signed it too. Thanks to new technologies, and especially the ease and the velocity of digital, cinema has become the art that has been able to exploit at the best its testimonial potentials rather than privileging only the creative aspect: in this way it’s charged by ethical values. Areas of interest: aesthetics, new media, cinema, ethics, bioaesthetics, anthropology of images, social movie, interactivity
Curriculum: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma