Manfredi Camici

SSD:
SPS/01
Titolo:
La questione teorico-politica della democrazia in Europa
Titolo Inglese:
The theoretical-political issue of European democracy
Supervisor:
Prof. Stefano Petrucciani, Prof. Virginio Marzocchi
Interessi Di Ricerca:

La ricerca si focalizza sulle questioni teorico-politiche della democrazia in Europa alla luce dalla crescente discrasia tra una società mondiale, sempre più interdipendente a livello sistemico, ed un mondo di stati  ormai frammentato. Tale argomento emerge con forza dalla percezione, aumentata progressivamente, di un deficit democratico all’interno delle istituzioni dell’UE. Tra le varie teorie che verranno prese in considerazione la ricerca intende riservare particolare attenzione alle proposte avanzate dalla concezione deliberativa della democrazia.

Aree di interesse: filosofia politica; teorie dell’integrazione europea;  teoria discorsiva della democrazia; sfera pubblica europea;  teoria normativa; deficit democratico dell’UE; democrazia sovranazionale.

Interessi di Ricerca (Inglese):
The research focuses on theoretical and political themes of European democracy in consideration of the rising gap between a globalized society, more and more interdependent, and a world of states by now highly fragmented. This topic stems strongly from the increasing perception of a democratic deficit within EU institutions. Among the various theories under consideration, the research is intended to focus mainly on the proposals from a deliberative conception of democracy.
Pubblicazioni:

L'educazione politica secondo Makarenko, in «Slavia», a. XXII, n. 2-2013, pp. 205–219.

Curriculum: