Mastrantonio Paola

SSD:
SPS/01
Titolo:
Senza dogmi? L’opzione politica degli scetticismi antichi e contemporanei
Supervisor:
Prof. Stefano Petrucciani, Prof. Emidio Spinelli
Interessi Di Ricerca:

Scopo del mio progetto di ricerca è il tentativo di individuare ed analizzare concezioni e pratiche politiche che possano avvalersi della dynamis critica della filosofia scettica, sia nella sua versione antica, più specificatamente in quella neopirroniana di Sesto Empirico, che in quella contemporanea, identificando in Michael Oakeshott un originale, pur se controverso interprete di questa agoge.
Cercherò di dimostrare come l’accostamento dei due autori sia filosoficamente e storicamente fondato e, nel contempo, indagherò sulla compatibilità della riflessione teorica scettica con un approccio politico a-dogmatico e antifondazionalista, che può rappresentare oggi non solo un caveat contro ogni forma di fondamentalismo, ma anche un concreto strumento di indirizzo delle scelte e della prassi politica all’interno (e tra) le comunità plurali e complesse in cui viviamo.

Aree di interesse: Scetticismo, Sesto Empirico, Michael Oakeshott, Filosofia politica, Etica.

Interessi di Ricerca (Inglese):
The aim of my research project is to identify and analyze those concepts and political practices which may employ the critical dynamis of skeptical philosophy, both in its ancient version, namely in Sextus Empiricus’s Neophirronism, and in its contemporary version, considering Michael Oakeshott as an original, even though controversial scholar of this agoge. I will try to prove that a comparison between the two thinkers is both philosophically and historically founded. At the same time, I will investigate the compatibility of skeptical theoretical reflection with a non-dogmatic and non-foundationalistic political approach, which today can represent not only a caveat against all forms of fundamentalism, but also a practical instrument in guiding choices and political practice within (and between) the plural and complex communities in which we live. Areas of interest: Skepticism, Sextus Empiricus, Michael Oakeshott, Political Philosophy, Ethics.
Pubblicazioni:

Curatele:

• Migrazioni. Responsabilità della filosofia e sfide globali. Atti del XXXIX Congresso Nazionale della Società filosofica Italiana - ISBN:978-88-9363-097-9. In FILOSOFIA DEL PRESENTE, Curatrice del volume con Francesca Gambetti e Giulietta Ottaviano

Saggi:

• Il coraggio di mettersi in mare: Michael Oakeshott su diritti umani e Rule of Law. pp.157-170. In Migrazioni. Responsabilità della filosofia e sfide globali. Atti del XXXIX Congresso Nazionale della Società Filosofica Italiana - ISBN:978-88-9363-097-9. In FILOSOFIA DEL PRESENTE, Mastrantonio Paola Articolo
  • Le responsabilità della filosofia. pp.21-29. In Migrazioni. Responsabilità della filosofia e sfide globali. Atti del XXXIX Congresso Nazionale della Società Filosofica Italiana - ISBN:978-88-9363-097-9 Introduzione del volume con Francesca Gambetti e Giulietta Ottaviano
  • Il caso Semmelweis. La tragica storia di uno scienziato eretico, in B@belonline, 4, 2018, pp. 171-192
  • Natura, individuo e “civil association”: Thomas Hobbes riletto da Michael Oakeshott, in: Natura, cultura e realtà virtuali. Atti del convegno nazionale della Società Filosofica Italiana (Scuola IMT Alti Studi Lucca, 9-11 novembre 2017), ETS, Lucca,2018, pp. 235-241

Recensioni:

• D. Orsi, Michael Oakeshott's political philosophy of international relations. Civil associations and international relations. DOI:10.1007/978-3-319-38785-7. pp.106-109 - ISBN:978-3-319-38784-0. In BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA - ISSN:1129-5643 vol. maggio-agosto 2017 (221)
Curriculum: