Trotta Francesco

Nome: 
Francesco
Cognome: 
Trotta
Foto Dottorando: 
dottore: 
no
Nome Dottorato: 
Ciclo: 
33°
SSD: 
M-FIL/03
Titolo: 
Tragedia della cultura e redenzione del mondo in Unamuno e Ortega y Gasset
Titolo Inglese: 
Tragedy of culture and redemption in Unamuno and Ortega y Gasset
Supervisor: 
prof.ssa Irene Kajon
Tutor: 
prof.ssa Irene Kajon, prof. Stefano Bancalari
Interessi Di Ricerca: 

L’attuale ricerca si propone di approfondire il pensiero dei filosofi spagnoli Miguel de Unamuno (1864-1936) e José Ortega y Gasset (1883-1955) attraverso le tematiche di tragico e redenzione che si ritengono emergere come “urgenti” nella filosofia europea della prima metà del Novecento. In particolare, si intende ricostruire i due concetti di tragico e redenzione nel loro configurarsi rispettivamente come tragedia della cultura – utilizzando un’espressione simmeliana – e redenzione del mondo, intesa non solo in senso religioso, ma anche e soprattutto in prospettiva etico-sociale e storica. Lo sforzo, dunque, sarà quello di muoversi attraverso la riflessione dei due autori spagnoli che, pur procedendo in modi differenti, pone al centro il problema della vita, per restituirne una corretta collocazione sullo sfondo del panorama intellettuale europeo – in particolare dell’area tedesca – e ricostruirne l’originale contributo filosofico.

Aree di interesse: Filosofia morale, Antropologia filosofica, Filosofia della religione, Filosofia politica

Interessi di Ricerca (Inglese): 
The current research aims to deepen the thought of the Spanish philosophers Miguel de Unamuno (1864-1936) and José Ortega y Gasset (1883-1955) through the themes of tragic and redemption, which are considered "urgent" in European philosophy of the first half of the twentieth century. In particular, the purpose is to reconstruct the concepts of tragic and redemption in their configuration as tragedy of culture – using a Simmelian expression – and redemption of the world, understood not only in the religious sense, but also and above all from a socio-ethical and historical perspective. The effort, therefore, will be to move through the reflection of the two authors – which focuses on the problem of life – to give it a place in the European intellectual landscape (particularly in relation to the German area) and reconstruct its original philosophical contribution.
Curriculum: 

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