Panaccione Andrea

Titolo:
Genealogia del concetto di Interesse in e oltre Sieyès
Titolo Inglese:
Genealogy of the concept of "Inter-est" in and beyond Sieyès.
Supervisor:
prof.ssa Silvia Berti
Tutor:
prof.ssa Silvia Berti, prof.ssa Elettra Stimilli
Interessi Di Ricerca:

Approfondendo le ricerche condotte in particolare presso le università di Padova, EHESS e ENS Paris, lavoro su di una genealogia del concetto di Inter-esse come dispositivo centrale del pensiero politico moderno e contemporaneo. In questo contesto, l’opera edita ed inedita di E. J. Sieyès rappresenta il corpus di riferimento per indagare la composizione strategica di homo oeconomicus e persona iuris nella figura transazionale del soggetto di interesse.
Dal punto di vista metodologico, gli strumenti teorici mobilitati sono elaborati a partire da un confronto serrato con: Begriffsgeschichte(Brunner, Koselleck, Duso); filosofia francese contemporanea(Foucault, Deleuze e Guattari); e neo-operaismo(Negri, Virno). É inoltre in corso una collaborazione con il coordinamento del Centre d’Études Sieyesiennes (Paris1-Nice).

Interessi di Ricerca (Inglese):
Delving into the researches conducted in particular at the University of Padua, EHESS and ENS Paris, I am working on a genealogy of the concept of "Inter-est" as a central device in the modern and contemporary political thought. In this context, the published and unpublished work of E. J. Sieyès represents the corpus of reference to investigate the strategical composition of homo oeconomicus and persona iuris in the transactional figure of the "subject of interest". From a methodological perspective, the necessary theoretical instruments are elaborated from a tightened confrontation with Begriffsgeschichte (Brunner, Koselleck, Duso), contemporary French philosophy (Foucault, Deleuze e Guattari) and Neo-Operaismo(Negri, Virno). Also, a partnership with the Centre d’Études Sieyesiennes(Paris1-Nice) is underway. Interest areas: Political philosophy. Theoretical philosophy. Philosophy of law.
Curriculum: