Tarli Simone

La mia ricerca riguarda il nesso sapere-essere nel pensiero di K. L. Reinhold promotore del realismo logico (o razionale) di C. G. Bardili e nella Wissenschaftslehre di Fichte successiva alla controversia sull’ateismo (Atheismusstreit) del 1799. Dopo una ricostruzione storica dei complessi rapporti tra i tre autori, ciò su cui verrà particolarmente rivolta l’attenzione è la relazione che si instaura tra i concetti chiave del realismo logico e la struttura trascendentale del sapere-immagine, elaborata più nitidamente da Fichte in WL 1804-II e WL 1805. Altro elemento di confronto sarà il concetto di fede che, sia nella Dottrina della scienza sia nel realismo trattato (in particolare in quello di Reinhold), diventa cruciale nella definizione del rapporto tra filosofia e vita.
Aree di interesse: Filosofia della religione, Filosofia classica tedesca, Filosofia teoretica, Storia della filosofia moderna, Filosofia pratica.
Das Ich auf dem Weg zur neuen Mythologie. Die ästhetische Anschauung als Objektivierungsursprung im System des transzendentalen Idealismus Schellings, in corso di pubblicazione in: Pólemos. Materiali di filosofia e critica sociale, Anno X, No. 2, 2017, ISSN: 2281-9517.