ECCA

E C C A

ÉTHIQUES CONTEMPORAINES
ET CONCEPTIONS ANTIQUES

ETICHE CONTEMPORANEE 
E CONCEZIONI ANTICHE

CONTEMPORARY ETHICS 
AND ANCIENT CONCEPTIONS

CURRICULUM INTERNAZIONALE DELLA LAUREA MAGISTRALE IN FILOSOFIA
SAPIENZA - PARIS 1 PANTHÉON-SORBONNE

Video di presentazione

A partire dall’Anno Accademico 2021/2022 il Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma attiverà un nuovo Curriculum internazionale in collaborazione con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne denominato ECCA (Etiche Contemporanee e Concezioni Antiche - Éthiques Contemporaines et Conceptions Antiques) per il conseguimento della Laurea Magistrale in Filosofia (doppio titolo).
Questo curriculum permetterà alle studentesse e agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Filosofia in Sapienza, interessati ad approfondire il rapporto filosofico e storico tra l’etica antica e quella contemporanea, di trascorrere due semestri consecutivi all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Un analogo programma è stato attivato da parte di Paris 1 in collaborazione con Sapienza.
Il curriculum si propone di fornire un percorso di studi di alta qualificazione sui temi dell’etica considerati dal punto di vista teorico delle concezioni filosofiche e da quello storico in relazione agli assi evolutivi delle concezioni stesse. Negli ultimi decenni la riflessione etica sul pensiero antico ha registrato un grande sviluppo storiografico a cui si è accompagnato un notevole utilizzo teorico delle concezioni antiche. L’etica contemporanea, che rielabora le linee principali depositate nella modernità, è messa a confronto con la grande elaborazione antica delle concezioni etiche. ECCA si propone di garantire un percorso di qualificata formazione a livello magistrale in questo ambito di studi assieme all’inserimento in una rete di ricerca internazionale.
Per raggiungere questo scopo e al fine dell’elaborazione della Tesi di Laurea Magistrale, ECCA offre un percorso biennale che permetterà, da un lato, di acquisire la conoscenza delle principali correnti filosofiche in epoca antica e contemporanea in ambito etico e, dall’altro, di definire uno specifico tema da approfondire nella tesi, che sarà affrontato grazie al confronto con la ricerca più avanzata e allo studio delle fonti nonché alla loro interpretazione critica e problematica. 

 

Struttura di ECCA
Le studentesse e gli studenti interessati troveranno qui Annexe 1 la struttura dettagliata di ECCA, con l’indicazione puntuale dei semestri da trascorrere in Sapienza e a Paris 1, degli ambiti disciplinari di riferimento e dei relativi crediti formativi universitari.
 

Ammissione a ECCA

I requisiti per essere ammesse/i a ECCA sono:
1.    iscrizione nell’A. A. 2021-2022 al I anno di di Laurea Magistrale in Filosofia presso il Dipartimento di Filosofia di Sapienza Università di Roma;
2.    possesso di un certificato linguistico B2 preferibilmente in francese (oppure in inglese) rilasciato o da riconosciuto ente esterno oppure dal CLA – Centro Linguistico d’Ateneo (https://web.uniroma1.it/cla/).

Ulteriori requisiti saranno specificati nei Bandi di ammissione relativi all'Area per l'Internazionalizzazione (ottobre 2021) e dal Programma Erasmus+. Una commissione valuterà le domande di candidatura pervenute in vista dell’ammissione al curriculum ECCA.

Mobilità estera

Per la parziale copertura delle spese per la frequenza di due semestri a Parigi, è prevista la partecipazione a specifici Bandi (pubblicati sul Portale Trasparenza Sapienza e pubblicizzati sul sito del Dipartimento di Filosofia) per l'ottenimento di borse erogate dall’Area per l'Internazionalizzazione e dal Programma Erasmus+. 
Borse di mobilità per gli iscritti a un corso di laurea magistrale a doppio titolo vengono offerte anche dal Governo francese (https://www.institutfrancais.it/italia/borse-del-governo-francese).

ECCA – Curriculum internazionale LM Filosofia Sapienza - Paris 1 Panthéon Sorbonne
Responsabile: Prof. Piergiorgio Donatelli
Coordinatore: Dr. Francesco Verde
Info: francesco.verde@uniroma1.it 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma