Didattica

CORSI DI LAUREA TRIENNALE a.a. 2017/2018

Dall'a.a. 2012/2013 per la Classe L - 18, la Facoltà di Economia ha attivato il Corso di Laurea mono - curriculare in Scienze Aziendali, articolato in 4 percorsi formativi:

  • Amministrazione delle aziende (AMA)
  • Banca, assicurazione e mercati finanziari (BAM)
  • Gestione d'impresa (GESTIM)
  • Economia e commercio (corso serale)

CORSI DI LAUREA TRIENNALE (anni precedenti)

Il Dipartimento di Management gestisce, inoltre, la prosecuzione dei due Corsi di Laurea Triennale attivati negli anni accademici precedenti:

  • il Corso di Laurea in Banca, Assicurazione e Mercati Finanziari (BAM), approfondisce le peculiarità dei profili gestionali di banche e assicurazione e la regolamentazione di intermediari e mercati finanziari;
  • il Corso di laurea in Economia, finanza e diritto per la gestione d'impresa (EFIMP), approfondisce specifici aspetti della gestione d'impresa.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Il Dipartimento coordina tre Corsi di Laurea magistrale:

  • il Corso di Laurea magistrale in “Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management” (IFIR), si articola in due curricula, Corporate and Investment Banking e Banking and Finance. L’indirizzo  Banking and Finance prevede la possibilità di conseguire un Double Degree con l’HEC - Ecole de Gestion de l’Université de Liège.
    Corso IFIR
  • il Corso di Laurea magistrale in "Management delle Imprese" (MANIMP), prevede tre possibili percorsi di approfondimento: General Management e Sostenibilità, Marketing e Business Management (in lingua inglese). Il percorso Business Management è valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-inglese, italo-tedesco e italo-statunitense.
    Corso MANIMP
  • il Corso di laurea magistrale in “Tecnologie e gestione dell'innovazione” (TEGI), consente lo sviluppo di competenze specialistiche particolarmente orientate verso la gestione e controllo dei processi produttivi, l'innovazione tecnologica e le problematiche (anche normative) connesse alla certificazione di qualità.
    Corso TEGI

MASTER

  • Master di primo livello in “Marketing Management" (MUMM), fornisce le competenze distintive nel campo del marketing management, finalizzate a formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing complesse.
    Master MUMM
  • Master di primo livello in "Logistica e Supply Chain Management", fornisce competenze su tecniche, metodi, strumenti e modelli di logistica e di supply chain management in ottica direzionale.
    Master in Logistica e Supply Chain Management
  • Master di secondo livello in “Banking and finance" (BAFI), fornisce le competenze manageriali e professionali necessarie per operare nella finanza dei mercati e nella corporate finance con un orientamento specialistico ai rischi finanziari.
    Master BAFI
  • Master di secondo livello in “Il Controllo e la gestione dei sistemi di qualità, ambiente e sicurezza”, fornisce le conoscenze e le competenze necessarie allo sviluppo di professionalità da inserire nella gestione delle aree aziendali per la qualità, la sicurezza e l’ambiente.
    Master Controllo e gestione dei sistemi di qualità, ambiente e sicurezza
  • Master di primo livello in "Europrogettazione e professioni europee"

DOTTORATO DI RICERCA

Il Dottorato di Ricerca in Management, Banking and Commodity Sciences, è un percorso triennale articolato su tre curricula (Business Management, Banking and Finance e Commodity Sciences) ed ha l’obiettivo formativo di trasferire ai discenti conoscenze in un’ottica interdisciplinare relativamente alle principali teorie e modelli di gestione elaborati per lo studio dell’Economia e Gestione delle Imprese, dell’Innovazione e dell’Ambiente, dei Mercati e degli Intermediari Finanziari.
Dottorato in Management, Banking and Commodity Sciences

Dal  menù a sinistra è possibile navigare all’interno dei diversi livelli di formazione e reperire le informazioni dettagliate relative a ciascun corso.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma