Altre attività formative 3 CFU

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT DELLE IMPRESE

Curricula Marketing e Management e sostenibilità

MODALITA’ GENERALI DI COPERTURA dei 3 CF per “ULTERIORI ATTIVITA’ FORMATIVE”
(art. 10, comma 5, lettera d – D.M. 270/04 – Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro)

Note procedurali per il conseguimento dei CFU relativi alle “Altre attività formative” MANIMP per l’A.A. 2020/21

La seguente procedura ha come obiettivo quello di regolamentare le “altre attività formative” che concorrono all’ottenimento dei 3 CFU (curricula di Marketing e Management e Sostenibilità).

Per il conseguimento dei 3 CFU, lo studente potrà scegliere tra le seguenti alternative:

  • Frequenza di almeno 10 seminari di quelli approvati dal Consiglio di Corso di Laurea. Il Consiglio approva un primo elenco e ratifica eventuali inserimenti di nuovi seminari che dovessero aggiungersi durante l’anno accademico;
  • Svolgimento di un tirocinio curriculare attivato attraverso il Portale JobSoul di Ateneo;
  • Partecipazione al Premio Marketing promosso dalla Società Italiana Marketing. Si tratta di una delle iniziative universitarie a livello nazionale più conosciute e apprezzate dalle imprese, che vede gli studenti impegnati nell’elaborazione di un piano di marketing.

Inoltre, sono previste alcune fattispecie particolari (si veda tabella), che andranno valutate caso per caso. Non sono prese in considerazione fattispecie che esulano dai casi sotto riportati.

CASO

MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO dei 3 CFU

Stage nell’ambito del programma Erasmus, nel caso questo renda impossibile la frequenza dei seminari

Lo studente dovrà consegnare alla Segreteria di MANIMP la documentazione inerente allo stage in Erasmus prima della partenza e l’istanza per il suo riconoscimento.

Una volta concluso lo stage all’estero, lo studente dovrà consegnare alla Segreteria di MANIMP la documentazione attestante l’effettivo svolgimento dello stage anzidetto.

Progetto Erasmus per il superamento di alcune materie di studio, nel caso questo renda impossibile la frequenza dei seminari

Lo studente, prima di partire, dovrà proporre alla Segreteria MANIMP e alla Commissione per i 3 cfu la frequenza di un numero congruo di seminari, compresi i corsi di lingua, presso l’Università ospitante su temi pertinenti con le discipline del Corso di studi MANIMP  e, comunque, al di fuori delle ore di lezione canoniche dei corsi che dovrà frequentare per il superamento degli esami. Una volta conclusosi il progetto Erasmus lo studente dovrà presentare alla Segreteria MANIMP l'attestazione della frequenza dei singoli seminari (con docente, titolo del seminario e durata dello stesso).

Partecipazione a corsi di specializzazione promossi da Sapienza (anche in collaborazione con la Regione Lazio)

Lo studente, prima della partecipazione a tale corso, dovrà proporre alla Segreteria MANIMP e alla Commissione per i 3 cfu la frequenza quale attività riconoscibile per i 3 cfu.

Una volta terminato il corso, lo studente dovrà presentare alla Segreteria MANIMP l'attestazione della sua frequenza.

La Commissione per i 3 cfu, valutata la documentazione, approverà o meno.

Stage promossi direttamente dalla Regione Lazio (Esempio bando “Torno subito”)

Lo studente dovrà consegnare alla Segreteria di MANIMP la documentazione inerente allo stage prima del suo svolgimento.

Una volta terminato lo stage, lo studente dovrà consegnare alla Segreteria di MANIMP la documentazione attestante l’effettivo svolgimento dello stage anzidetto.

 

NB. Il programma di formazione di MANIMP è uguale per tutti gli studenti iscritti, quindi non prevede eccezioni ad personam, a seconda dello status di lavoratore full time del singolo o di altre condizioni del tutto personali (es. residenza, status familiare). Ad esempio, non saranno considerati ai fini del conseguimento dei 3 cfu, tirocini o altri contratti lavorativi, autonomamente attivati dagli studenti.

 

MODALITA’ RENDICONTAZIONE CREDITI FORMATIVI

1) Seminari
Per la partecipazione ai Seminari lo studente dovrà prenotarsi utilizzando il link presente nel calendario delle attività formative. Al termine dei Seminari, lo studente dovrà predisporre una relazione nella quale riporterà l’elenco dei seminari ai quali ha partecipato, nonché una sintetica analisi, sulla base di un format prestabilito, dalla quale si evinca l’apprendimento acquisito durante la frequentazione dei seminari stessi. La relazione dovrà essere inviata, in tempo utile per la sottoscrizione, alla Segreteria, al delegato ai 3 CFU ed al Presidente del Corso di Laurea Manimp.

Nota informativa
A partire dal mese di febbraio 2021, gli unici seminari validi per il conseguimento dei 3 CFU Altre attività formative saranno quelli approvati dal Consiglio di Corso di Studio di Manimp. La nuova procedura approvata dal Consiglio di Corso di Studio Manimp nella seduta del 5 febbraio prevede la partecipazione ad almeno 10 tra i seminari proposti dal Consiglio di Corso di Studio Manimp. Ciascun seminario è equivalente a 0,3 CFU. 

Nel caso in cui lo studente abbia partecipato ad altri seminari (Facoltà etc.) prima del 5 febbraio 2021, questi saranno conteggiati ai fini dell'acquisizione dei 3 CFU fino a completamento del totale CFU. La somma dei CFU acquisiti sarà calcolata per eccesso e non per difetto. Ad esempio, nell'ipotesi in cui lo studente, alla data del 5 febbraio 2021, abbia già partecipato a 3 seminari di Facoltà (0,5 cad.) per un totale punteggio di 1,5 CFU dovrà necessariamente partecipare ad almeno 5 seminari obbligatori del Corso di MANIMP. 

2) Tirocinio curriculare
Lo studente dovrà presentare istanza all’Ufficio Placement della Facoltà di Economia e consegnare alla Segreteria di MANIMP la documentazione inerente allo stage presso le aziende iscritte alla piattaforma Jobsoul Sapienza (https://www.jobsoul.it) prima del suo svolgimento, per la cui adesione è necessario rispettare le prenotazioni indicate dall’Ateneo.
Una volta terminato lo stage, lo studente dovrà consegnare alla Segreteria di MANIMP la documentazione attestante l’effettivo svolgimento dello stage anzidetto con idonea relazione sulle attività svolte.

3) Premio Marketing
Lo studente potrà partecipare al Premio Marketing (www.premiomarketing.com) realizzando un piano di marketing, che viene lanciato nel mese di Ottobre/Novembre e deve essere consegnato alla Segreteria del Premio e alla Segreteria del MANIMP entro fine maggio.
Il partecipante può rivolgersi per il supporto di tipo metodologico al Tutor del Premio per la nostra Facoltà.
Il lavoro può essere svolto individualmente o in gruppo (massimo 3 partecipanti) e non prevede la frequenza di attività seminariali.

 

Sarà cura del competente Ufficio provvedere alla registrazione dei CFU in coerenza a quanto previsto dal piano di studio (di conseguenza, trattandosi di un Modulo inserito al II anno i relativi CFU saranno registrati solo a partire dal mese di gennaio del II anno di iscrizione). 

 

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica del Corso di Studio (Dipartimento di Management, Ala A, IV piano, stanza n. 1)

Luana Gallotta – luana.gallotta@uniroma1.it

Per informazioni sull’attivazione di tirocini curriculari rivolgersi all’Ufficio Placement della Facoltà di Economia (Presidenza)

 Luisa Nicolai - luisa.nicolai@uniroma1.it

CALENDARIO ATTIVITA' FORMATIVE

Seminari Manimp e altre attività formative

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma