Piano didattico

Il percorso di formazione prende avvio nel primo anno con l’approfondimento delle conoscenze di base necessarie per la preparazione professionale ricercata, quali: la pianificazione e la gestione strategica, i principi della gestione eco-compatibile, la pianificazione e la gestione dell’innovazione tecnologica, affrontando le implicazioni dell’innovazione sulla struttura organizzativa. Si procede poi con un approfondimento delle parti del diritto privato dell’economia attinenti in particolare la protezione dell’innovazione, la tutela dell’ambiente e dei consumatori, nonché la regolazione dei rapporti tra imprese. Vengono quindi affrontati i temi della gestione del sistema qualità, ed i principi guida per l’efficienza energetica e l’eco-sostenibilità. Completano il primo anno gli aspetti legati alle tecnologie ICT ed ai sistemi informativi aziendali, nonché ulteriori attività formative utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Nel secondo anno, sono affrontate le tematiche attualmente più avanzate nel campo della gestione d’impresa, cioè il supply chain management, il management delle imprese multicanali e la gestione dei mercati di fornitura. Si procede poi con l’approfondimento della storia economica contemporanea, focalizzata in special modo sulla storia dell’industria italiana, e con lo studio degli aspetti economici inerenti o le organizzazioni industriali o l’ambiente, a seconda dell’orientamento, tecnologico o manageriale,  privilegiato dallo studente, implicitamente già espresso attraverso la scelta degli insegnamenti opzionali. Completano il corso l’economia e la politica industriale e l’economia dell’ambiente.

Sono poi forniti gli strumenti, metodi e modelli manageriali più noti ed evoluti che costituiscono un bagaglio di competenze assai ricercate dalle imprese e che con difficoltà esse rintracciano in un neo-laureato di estrazione economica o non tecnica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma