MASTER BANKING AND FINANCE (BA.FI.)

MASTER di II livello in BANKING AND FINANCE (BA.FI) - Brochure a.a. 2019/2020

 

Le domande d'iscrizione  al master dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2021. 

 

Link Bando a.a. 2020-2021 - Bando unico per i Master di Sapienza Università di Roma

Call for applications  2020-21

La selezione si terrà il 3 febbraio 2021 ore 14.30, presso la Sala Fabrizi al IV piano della Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma

Modulo domanda iscrizione 2020/2021

Link pagina Master - Sapienza Università di Roma

———————

MASTER IN “BANKING AND FINANCE” (BA.FI.)
A.A. 2019-2020 - XIX Edizione 
BORSE DI STUDIO

La quota di partecipazione al Master è di 10.000 euro da corrispondere in due rate semestrali.

Sono previste Borse di Studio assegnate in base a specifiche graduatorie di merito, a copertura parziale della quota di partecipazione. In particolare, sono state assegnate al Master:

¨ 2 borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione (€ 5.000) per il curriculum PRMB;

¨ 5 borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione (€ 5.000) per il curriculum PRMIA.   

Sono state assegnate dall’INPS e dalla SNA 4 Borse per l’iscrizione al Master.

Il contributo finanziario dell’INPS per l’iscrizione ai master di I° e II° livello è destinato esclusivamente ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni, creditizie e sociali.

Il contributo finanziario della SNA per l’iscrizione ai master di II° livello è riservato esclusivamente ai dirigenti e funzionari appartenenti ai ruoli ed in servizio presso una delle seguenti amministrazioni pubbliche: a) Organi costituzionali e di rilievo costituzionale; b) Presidenza del Consiglio dei ministri e Ministeri; c) Agenzie fiscali; d) Autorità amministrative indipendenti; e) Istituto nazionale infortuni sul lavoro -INAIL; f) Istituto nazionale previdenza sociale -INPS; g) Istituto nazionale di statistica -ISTAT.

Per informazioni su borse INPS/SNA si rimanda ai siti internet https://www.inps.it/ e http://sna.gov.it/

Sono previste inoltre altre forme di sostegno economico per la copertura della quota di partecipazione al Master in casi di particolare merito/necessità a giudizio della Commissione di selezione.

--------------

L’obiettivo del Master è  di  formare competenze manageriali e professionali necessarie per operare nella finanza dei mercati e nella corporate finance con un orientamento specialistico ai rischi finanziari

Il Master è rivolto a : - Neolaureati e laureati con esperienze di lavoro che si interfacciano con il servizio di gestione integrata dei rischi, con l’area finanza, con la programmazione ed il controllo, con la divisione clienti;  - Giuristi e commercialisti  d’impresa dell’area societaria di banche e altri intermediari

  • La durata complessiva del Master è pari ad un anno accademico.
  • Il Master ha un impegno didattico di 1500 ore complessive, di cui 400 ore sono riservate a lezioni di didattica frontale, 200 ore per testimonianze aziendali e  workshop, esercitazioni e lavori di gruppo. Inoltre , ai sensi dell'art. 2 del "Regolamento Generale Master", il corso comprende anche le seguenti altre attività formative: 700 ore di stage e 200 ore per project work e prova finale.
  • Il Master ha sede presso il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia dell’Università degli  Studi “La Sapienza “ di Roma, 3° piano, via del Castro Laurenziano, 9—00161—Roma.

Le lezioni si svolgeranno presso i locali della Facoltà di Economia. Per le lezioni del percorso specialistico, i seminari ed i convegni organizzati nell’ambito del Master, è prevista la possibilità di ricorrere a strutture esterne.
 

  • Il costo per la partecipazione al Master è di 10.000,00 euro da corrispondere in due rate semestrali.

Sono previste Borse di Studio assegnate in base a specifiche graduatorie di merito, a copertura totale o parziale della quota di partecipazione.

 Inoltre, per coloro che hanno l’esigenza di finanziare la quota di partecipazione o parte di essa, sono previste particolari agevolazioni realizzate in accordo con alcuni dei nostri sponsor.
 

  • Sono messi a concorso n. 30 posti.
  • Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:

Finanza (19/S—LM-16)

Ingegneria gestionale (34/S—LM -31)

Statistica per la ricerca sperimentale-Scienze statistiche (92/S - LM-82)

Scienze dell’economia(64/S—LM-56)

Scienze economico-aziendali (84/S—LM-77)

Matematica (45/S—LM-40)

Scienze Giuridiche/Giurisprudenza(31+22/S –LMG/01)

-----------------

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma