Master in Sistemi integrati di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza

Master di I livello

Link Bando a.a. 2020-2021- Bando unico per i Master di Sapienza Università di Roma

Call for applications  2020-21

La selezione si terrà il 16 febbraio 2021 ore 10.00 in modalità a distanza.

Modulo domanda iscrizione 2020/2021

Link pagina Master - Sapienza Università di Roma

LE DOMANDE DI AMMISSIONE  DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 10 fEBBRAIO 2021.

Il Master  in Sistemi integrati di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza intende offrire allo studente una serie di strumenti tecnici e concettuali che lo mettano in grado di affrontare con successo il mondo del lavoro, consentendo di:

a)     orientare/formare in senso manageriale i partecipanti alle conoscenze di base per lo sviluppo di procedure, la gestione delle risorse umane e di controlli di gestione necessari al rispetto degli standard qualitativi;

b)     favorire lo sviluppo di una cultura in materia di Qualità, Sicurezza, Ambiente che consenta di affinare tecniche di gestione ed organizzazione aziendale.

Il Master si propone, inoltre, quale momento di formazione e aggiornamento professionale sui temi della gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza conformemente alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001, ISO 14001, EMAS III, BS OHSAS 18001e nazionale (D.lgs. 81/2008 Testo Unico).

Il programma è articolato in modo tale da fornire una chiara visione della struttura generale delle norme al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per intraprendere correttamente l’impostazione di un Sistema di Gestione Aziendale, tenendo conto di tutti gli aspetti culturali e metodologici che influenzano il risultato finale.

L’obiettivo principale del Master è quello di fornire conoscenze ai fini della Progettazione, Sviluppo, Realizzazione, Certificazione ed Auditing dei Sistemi di Gestione Aziendale, in un’ottica integrata, necessarie per poter operare potenzialmente, nel rispetto della normativa vigente, sia come libero professionista, sia come dipendente all’interno di società di consulenza ovvero, in staff alla Direzione, in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonché in tutte quelle realtà aziendali che hanno acquisito, o hanno la volontà di acquisire la certificazione UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, Reg. EMAS, OHSAS 18001.

L'attività didattica verrà svolta in modalità a distanza fino al termine dell'emergenza sanitaria. In caso di rientro in aula, l'attività verrà svolta in modalità mista in modo da consentire la partecipazione anche agli allievi fuori sede.