Cicli XXVIII e XXIX

PIANO FORMATIVO PER IL 1° ANNO DI CORSO
Attività e numero di crediti corrispondenti

 Attività

Attività Crediti
   
Corsi di carattere istituzionale avanzato 40
Attività di tipo seminariale o di laboratorio 5
Attività connesse con la ricerca 10
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal Dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti 5

 

  

 

 

 

 

 

Corsi di carattere istituzionale avanzato (40 CFU)
Elenco dei corsi:

Corsi propedeutici per la conoscenza dei sistemi di ricerca comune ai tre Curricula (15 Crediti):
I) Introduzione alle metodologie della ricerca;
II) Metodi quantitativi e qualitative per la ricerca;
III) La gestione e la valorizzazione dei progetti di ricerca.

Corsi di base (a carattere istituzionale) comuni ai tre Curricula (10 Crediti):
I) Fondamenti di Management;
II) Fondamenti di Banking and Finance;
III) Fondamenti di Commodity Sciences.

Corsi di specializzazione (15 Crediti per ciascun Curriculum):

Curriculum in Business Management
I) Approccio sistemico al governo dell’impresa;
II) Organizzazione aziendale e risorse umane;
III) Knowledge management;
IV) Corporate finance e analisi del valore;
V) Marketing management;
VI) Sostenibilità e corporate social responsibility;
VII) Operations, logistics and supply-chain management.

Curriculum in Banking and Finance
I) Corporate governance of financial institutions;
II) Management of financial institutions (intermediaries);
III) Strategia e organizzazione della banca;
IV) Pianificazione strategica e redditività delle banche;
V) Gestione dei rischi;
VI) Capitale intellettuale, intangibles e creazione di valore;
VII) Microfinanza e finanza etica.

Curriculum in Commodity Sciences
I) Gestione e valutazione dell’innovazione;
II) Operations, logistics and supply-chain management;
III) Applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
IV) Il sistema integrato qualità-ambiente e sicurezza;
V) Gestione delle risorse energetiche ed ecosostenibilità industriale;
VI) Qualità e sicurezza alimentare;
VII) Tecniche di risk assessment e risk management industriale.

Attività di tipo seminariale (5 CFU)
Oltre ai corsi, i Dottorandi sono chiamati a frequentare un ciclo di seminari di ricerca del Dipartimento, tenuti da Ricercatori italiani e internazionali. E’ prevista la possibilità da parte del Dottorando di scegliere tra seminari tenuti presso istituzioni esterne da studiosi ed esperti del settore, previa approvazione da parte del Collegio dei Docenti.

Attività connesse  alla ricerca (10 CFU)
Per le attività connesse con la ricerca il Dottorando potrà indicare partecipazioni a Scuole di Dottorato e/o congressi nazionali e internazionali, previa approvazione da parte del Collegio dei Docenti.

Attività formative e di ricerca autonomamente scelte (5 CFU)
E’ riconosciuto al Dottorando la possibilità di scegliere un corso della laurea magistrale relativo ai settori scientifico-disciplinari di riferimento del Dottorato. Il Collegio dei Docenti valuterà le scelte e le modalità di partecipazione.

Modalità di scelta del soggetto della tesi
Al termine del primo anno, i Dottorandi sono chiamati a preparare e presentare a un Docente-Tutor di riferimento del Curriculum prescelto un pre-proposal, in lingua italiana/inglese, per iniziare a delineare gli obiettivi e le caratteristiche del proprio progetto di ricerca. L’assegnazione della tesi ad ogni Dottorando avverrà mediante presentazione e discussione  al Collegio dei Docenti del proposal definitivo di ricerca, nell’ambito del quale è approfondita la rilevanza del tema, selezionata la letteratura prevalente nazionale e internazionale, indicati gli obiettivi della ricerca, le metodologie selezionate, i data-base da utilizzare e i risultati attesi.

Modalità delle verifiche per l’ammissione all’anno successivo
Il Dottorando sottopone al Collegio dei Docenti una relazione scritta sul lavoro svolto e sui risultati conseguiti nell’ambito delle attività formative. Il Collegio dei Docenti valuta l’ammissione all’anno successivo in base alla frequenza ai corsi e seminari (non inferiore all’80%) e delle valutazioni emerse nell’ambito delle attività formative svolte.

PIANO FORMATIVO PER IL 2° ANNO DI CORSO

 

Attività Crediti
   
Corsi di carattere istituzionale avanzato 10
Attività di tipo seminariale o di laboratorio 5
Attività connesse con la ricerca 40
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal Dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti 5

 

 

 

 

 

 

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Il piano formativo del secondo anno viene proposto dal Dottorando sulla base delle indicazioni del Docente-Tutor e viene sottoposto al Collegio dei Docenti per la sua approvazione. Per i corsi istituzionali potrà scegliere tra i corsi tenuti presso Università nazionali e internazionali, strumentali alla propria attività di ricerca. Il Dottorando, in alternativa, può proporre un periodo di studio e ricerca all’estero presso Università o centri di ricerca riconosciuti a livello internazionale. A tal fine  dovrà essere predisposta da parte del Dottorando una relazione programmatica approvata dal Docente-Tutor e sottoposta al Collegio dei Docenti per la sua approvazione. Per l'attività seminariale il Dottorando potrà scegliere tra seminari tenuti presso il Dottorato o altri Dottorati dell’Ateneo o presso istituzioni esterne da esperti del settore. Per le attività connesse con la ricerca il Dottorando potrà proporre la partecipazione a Scuole di Dottorato e/o seminari e/o congressi nazionali e internazionali o proporre un periodo di permanenza in un centro di ricerca estero.

Modalità di preparazione della tesi
Il Dottorando imposta struttura e contenuto della tesi sulla base delle indicazioni del Docente-Tutor e periodicamente presenterà al Collegio dei Docenti i risultati conseguiti.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
Il Dottorando sottopone al Collegio dei Docenti una relazione scritta sul lavoro svolto, sui paper prodotti e sui risultati conseguiti nell’ambito delle attività formative e ne discute il contenuto con un seminario.

PIANO FORMATIVO PER IL 3° ANNO DI CORSO

 

Attività Crediti
   
Corsi di carattere istituzionale avanzato 0
Attività di tipo seminariale o di laboratorio 5
Attività connesse con la ricerca 50
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal Dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti 5

  

 

 

 

 

 

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Il piano formativo del terzo anno viene proposto dal Dottorando sulla base delle indicazioni del Docente-Tutor e viene sottoposto al Collegio dei Docenti per la sua approvazione. Per l'attività seminariale il Dottorando potrà scegliere tra seminari tenuti presso istituzioni esterne da esperti del settore. Per le attività connesse con la ricerca il Dottorando potrà indicare partecipazioni a Scuole di Dottorato e/o congressi nazionali e internazionali e potrà includere, se non già fatto nel secondo anno, la permanenza in un centro di ricerca estero.

Modalità di ammissione all'esame finale
Il Docente-Tutor redige una relazione sulla attività svolta dal Dottorando durante tutto il triennio ed in modo particolare sulla tesi finale, accompagnandola con il proprio parere. Ai fini dell'ammissione all'esame finale il Coordinatore, verificata la regolarità di frequenza del Dottorando, lo convoca a riferire al Collegio dei Docenti sulla attività svolta nel terzo anno e sulla tesi finale. Al termine della seduta, il Collegio dei Docenti delibera sul riconoscimento dei 60 crediti relativi al terzo anno e sulla ammissione all'esame finale. Successivamente, il Collegio dei Docenti formula un giudizio finale che verrà messo a disposizione della Commissione dell'esame finale.

Modalità di svolgimento dell'esame finale
L'esame finale sarà sostenuto di fronte alla prevista Commissione nazionale e consisterà nella discussione della tesi di dottorato, che dovrà essere consegnata alla Commissione almeno un mese prima della seduta della prova finale.
 

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