Dottorato di Ricerca

Dottorato di ricerca in "Management, Banking and Commodity Sciences"

BANDO 35° CICLO SITO WEB

GRADUATORIA DI MERITO FINALE BANDO 35° CICLO

VALUTAZIONE TITOLI CANDIDATI DEL BANDO 35° CICLO

VALUTAZIONE TITOLI CANDIDATI IN SOPRANNUMERO EX ART. 5 DEL BANDO 35° CICLO

Obiettivi

Il Dottorato di Ricerca in Management, Banking and Commodity Sciences si articola in tre curricula: Business Management, Banking and Finance, Commodity Sciences; il curriculum Commodity Sciences si articola a sua volta in due aree: Area Manageriale e Area Tecno-Scientifica.

Obiettivo principale è fornire ai Dottorandi una cultura scientifica e tecnica avanzata, contraddistinta da una forte connotazione interdisciplinare, evidenziata dalle interconnessioni tra le aree tematiche proprie dei settori scientifico-disciplinari che caratterizzano il Dottorato.
Il percorso formativo è finalizzato all'apprendimento di approcci, metodologie e strumenti di ricerca propri delle scienze sociali e manageriali, allo sviluppo di capacità di indagine scientifica ed all'acquisizione di competenze nello specifico settore disciplinare.
Il raggiungimento del suddetto obiettivo viene declinato nell'arco di un periodo triennale articolato come segue:
primo anno: approfondimento dedicato all'acquisizione di conoscenze e competenze relative a metodologie e metodi della ricerca sociale; formazione specifica sulle discipline di base e caratterizzanti i tre curricula in cui è articolato il Corso.
secondo anno: analisi ed approfondimento delle principali tendenze caratterizzanti il contesto socio-economico (scientifico-tecnologico; giuridico-istituzionale; paradigmatico-sociale);
terzo anno dedicato alla definizione, elaborazione e stesura del lavoro di tesi.
Particolare attenzione è riservata agli accordi di Cooperazione internazionale per attività di studio, ricerca e formazione, atti ad integrare l'offerta formativa.
In particolare, sono riconfermate ed ulteriormente promosse le precedenti esperienze internazionali, quali:
- l’accordo in co-tutela tra l’Universidad de Huelva (Spagna);
- la convenzione tra il Dipartimento di Management e la School of Information della University of California –Berkeley, che prevede la mobilità di Studenti, ivi compresi i Dottorandi;
- la collaborazione in essere con la University of Economics and Finance (FINEC) di San Pietroburgo ed il Politecnico di San Pietroburgo;
- l’interscambio culturale, anche attraverso la mobilità dei Dottorandi, con Università ed Istituzioni internazionali, tra cui: l’Università di Koblenz-Landau (Germania), la JAMK University of Applied Sciences di JYVASKYLA (Finlandia), la Columbia University di New York (USA), la Villanova Business School della Pennsylvania (USA), l'Ufficio delle Nazioni Unite di Nairobi;
- la promozione di ricerche presso Università internazionali quali: la University of Antwerp di Anversa (Belgio), la Stern School of Business di New York (USA), la Cass Business School (GB), la Regent's University di Londra e la Bangor Business School (GB).

A ciò si aggiunge la partecipazione di Dottorandi stranieri ed il coinvolgimento di Studiosi stranieri, sulla base del ricco network relazionale sviluppato dai Docenti del Dipartimento.

Il percorso formativo si conclude con la stesura di una tesi dottorale, prodromica al rilascio del titolo.

 

The PhD in Management, Banking and Commodity Sciences is divided into three curricula: Business Management, Banking and Finance, Commodity Sciences; the curriculum Commodity Sciences is divided into two areas: Managerial Area and Tecno-Scientific Area.
The main objective is to provide PhD students with an advanced scientific and technical culture, characterized by a strong interdisciplinary connotation, highlighted by the interconnections between the thematic areas of the scientific-disciplinary sectors that characterize the Doctorate.
The training course is aimed at learning approaches, methodologies and research tools specific to the social and managerial sciences, the development of scientific research skills and the acquisition of skills in the specific disciplinary sector.
The achievement of the aforementioned objective is declined over a three-year period divided as follows:
first year: in-depth study dedicated to the acquisition of knowledge and skills related to methods and methods of social research; specific training on the basic disciplines and characterizing the three curricula in which the course is organized.
second year: analysis and analysis of the main trends characterizing the socio-economic context (scientific-technological, legal-institutional, paradigmatic-social);
third year dedicated to the definition, elaboration and drafting of thesis work.
Special attention is paid to international cooperation agreements for study, research and training activities, aimed at integrating the training offer.
In particular, the previous international experiences are reconfirmed and further promoted, such as:
- the co-tutoring agreement between the Universidad de Huelva (Spain);
- the agreement between the Department of Management and the School of Information of the University of California -Berkeley, which provides for the mobility of students, including PhD students;
- ongoing collaboration with the University of Economics and Finance (FINEC) in St. Petersburg and the St. Petersburg Polytechnic;
- cultural exchange, also through the mobility of PhD students, with international Universities and Institutions, including: University of Koblenz-Landau (Germany), JAMK University of Applied Sciences of JYVASKYLA (Finland), Columbia University of New York (USA), Villanova Business School of Pennsylvania (USA), United Nations Office of Nairobi;
- the promotion of research at international universities such as: University of Antwerp in Antwerp (Belgium), Stern School of Business in New York (USA), the Cass Business School (GB), Regent's University in London and the Bangor Business School (GB).

To this is added the participation of foreign PhD students and the involvement of foreign scholars, based on the rich relational network developed by the Department's teachers.

The educational path ends with the drafting of a doctoral thesis.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma