Master in Sistemi integrati di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza

Master di I livello

Bando a.a. 2019-2020  - Bando unico per i Master di Sapienza Università di Roma

Modulo domanda iscrizione 2019/2020

Link pagina Master - Sapienza Università di Roma

---------------

L'INPS ha indetto un bando per assegnare contributi in favore dei figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (n. 600 borse) ed iscritti alla Gestione Magistrale (n. 200 borse)  a sostegno della frequenza di Master universitari di I e II livello e CAF in Italia.

 
Lo studente vincitore del concorso otterrà un contributo per l'a.a. 2019/2020 non superiore a € 10.000. La domanda dovrà essere inoltrata tramite portale INPS www.inps.it utilizzando il PIN  dispositivo ENTRO LE ORE 12 DEL 30 OTTOBRE 2019 - LINK Bando 
 
--------------

LE DOMANDE DI AMMISSIONE  DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 15 GENNAIO 2020. LA SELEZIONE SI TERRA' IL 20 GENNAIO 2020 - ore 10.00.

Il Master  in Sistemi integrati di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza intende offrire allo studente una serie di strumenti tecnici e concettuali che lo mettano in grado di affrontare con successo il mondo del lavoro, consentendo di:

a)     orientare/formare in senso manageriale i partecipanti alle conoscenze di base per lo sviluppo di procedure, la gestione delle risorse umane e di controlli di gestione necessari al rispetto degli standard qualitativi;

b)     favorire lo sviluppo di una cultura in materia di Qualità, Sicurezza, Ambiente che consenta di affinare tecniche di gestione ed organizzazione aziendale.

Il Master si propone, inoltre, quale momento di formazione e aggiornamento professionale sui temi della gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza conformemente alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001, ISO 14001, EMAS III, BS OHSAS 18001e nazionale (D.lgs. 81/2008 Testo Unico).

Il programma è articolato in modo tale da fornire una chiara visione della struttura generale delle norme al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per intraprendere correttamente l’impostazione di un Sistema di Gestione Aziendale, tenendo conto di tutti gli aspetti culturali e metodologici che influenzano il risultato finale.

L’obiettivo principale del Master è quello di fornire conoscenze ai fini della Progettazione, Sviluppo, Realizzazione, Certificazione ed Auditing dei Sistemi di Gestione Aziendale, in un’ottica integrata, necessarie per poter operare potenzialmente, nel rispetto della normativa vigente, sia come libero professionista, sia come dipendente all’interno di società di consulenza ovvero, in staff alla Direzione, in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonché in tutte quelle realtà aziendali che hanno acquisito, o hanno la volontà di acquisire la certificazione UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, Reg. EMAS, OHSAS 18001. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma