Executive Course per ESHQ Compliance Manager

Corso di Alta Formazione

Executive Course per ESHQ Compliance Manager - I edizione 2019
Presentazione del Corso 29/01/2019 Locandina PDF

Il Corso di Alta formazione per il ESHQ Compliance Manager è un percorso che mira allo sviluppo di competenze specifiche e alla creazione di figure professionali di alto profilo con conoscenze teoriche e pratiche.

È un progetto innovativo di Alta Formazione Professionale finalizzato a supportare aziende e professionisti nell’implementare sempre più elevati livelli di conformità alle diverse normative presenti nel panorama nazionale, europeo ed internazionale, attraverso lo sviluppo di figure professionali dedicate, sempre più qualificate e con una visione strategica delle tematiche. Basato su casi reali e testimonianze aziendali, attraverso un approccio operativo e gestionale, il percorso formativo mira a:

  • accompagnare la funzione Compliance nel consolidamento del proprio ruolo strategico di gestione dei processi di verifica alla conformità aziendale e definizione delle policies in tema di Qualità, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Ambiente e D.lgs. 231/01;
  • potenziare la capacità di gestione integrata del rischio dei referenti della funzione Compliance, ampliando le conoscenze degli strumenti di governance tecnica e gestionale per garantire la business continuity;
  • supportare i Compliance Manager nell’implementare e sostenere il cambiamento nella propria realtà aziendale.

Il corso di Alta Formazione è composto da 4 moduli didattici per la durata complessiva di 120 ore.

Modulo I - Auditor del Sistema di Gestione per la Qualità (40h) + Total Quality Management (8h)

Modulo II - Auditor Interno del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza (24h)

Modulo III - Auditor Interno del Sistema di Gestione Ambientale (24h)

Modulo IV - Esperti 231 di Modelli di Organizzazione e Gestione e Membri di Organismi di Vigilanza (24h)

Il Corso di Alta Formazione progettato ed erogato dal Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, tramite il Direttore del Corso di Alta Formazione (prof.ssa Stefania Zanda), in collaborazione con SCAN Srl - C.F.P.T. Centro di Formazione Paritetico Territoriale Conflavoro PMI (codice identificativo EB00f250), si pone come risultati il conseguimento di titoli specifici per i frequentanti:

•             Auditor del Sistema di Gestione per la Qualità

Risultato atteso è il conseguimento da parte dei candidati della qualifica di Auditor del SGQ. Il Modulo mira alla formazione e qualificazione di esperti aziendali in grado di verificare i Sistemi di Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 della propria Azienda (audit interno di prima parte) e/o di quella dei propri fornitori (audit di seconda parte).

Inoltre, integrato con un percorso di qualificazione adeguato presso un Organismo di Certificazione, permette di avere uno dei requisiti per svolgere il ruolo di ispettore di Certificazione (audit di terza parte).

Questa attività di audit riveste particolare importanza in quanto, oltre che strumento di verifica, è un elemento per l'attivazione di un processo interno di miglioramento continuo.

•             Auditor Interno del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza

Risultato atteso è il conseguimento da parte dei candidati della qualifica di Auditor Interno del SGSL. Il Modulo mira alla formazione e qualificazione di esperti aziendali in grado di verificare i Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro, secondo la norma UNI ISO 45001:2018, della propria Azienda (audit di prima parte) e/o di quella dei propri fornitori (audit di seconda parte) ai fini delle norme UNI EN ISO 19011 e EN ISO/IEC 17021.

•             Audit Interno del Sistema di Gestione Ambientale

Risultato atteso è il conseguimento da parte dei candidati della qualifica di Auditor Interno del SGA. Il Modulo mira alla formazione e qualificazione di esperti aziendali in grado di verificare i Sistemi di Gestione Ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 della propria Azienda (audit interno di prima parte) e/o di quella dei propri fornitori (audit di seconda parte) ai fini delle norme UNI EN ISO 19011 e EN ISO/IEC 17021. Questa attività di audit riveste particolare importanza in quanto, oltre che strumento di verifica, è un elemento per l'attivazione di un processo interno di miglioramento continuo.

•             Esperto 231 e Membri di Organismi di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/01

Risultato atteso è il conseguimento da parte dei candidati della qualifica di Esperto 231 e Membri di Organismi di Vigilanza, ai sensi del D.lgs.231/01. Il Modulo mira a formare coloro che intendono progettare, implementare e vigilare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo ed efficace e dimostrare l'assoluta integrabilità del Modello in preesistenti o susseguenti Sistemi di Gestone Aziendali e coloro che ambiscono a ricoprire il ruolo di componenti dell’OdV, addetti e responsabili di funzioni aziendali, consulenti aziendali, figure coinvolte in attività di gestione o che intendano investire il loro futuro in questo settore.

 

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso o del/dei modulo/i prescelto/i (si specifica che sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Per coloro che frequenteranno tutti e 4 i moduli, oltre al rilascio delle singole attestazioni, SCAN Srl si impegna a conferire un certificato omnicomprensivo di eccellenza per la partecipazione all’intero corso di specializzazione.

 

SCAN Srl ha ottenuto la certificazione ed il riconoscimento dei suddetti moduli (qualificati da un Organismo accreditato per la certificazione volontaria delle competenze professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI CEI/IEC 17024, alcuni dei quali sono sotto accreditamento specifico di ACCREDIA).

 

 

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma