News MANIMP

Link News Corso di Laurea Magistrale Management delle imprese - Business Management 

Porte Aperte MAMIMP - 15 luglio 2021

manimp_sapienza

Nella stimolante cornice del Talent Garden di Roma Ostiense, si è tenuto il 15 luglio 2021 il primo evento ibrido "Porte aperte MANIMP", una proficua occasione di confronto tra Docenti, studenti e imprese partner del Corso di Laurea. E' intervenuto all'incontro l'Assessore Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale, il Dott. Claudio Di Bernardino.

Dopo la presentazione di MANIMP da parte del Presidente del CdS Prof. Salvatore Esposito De Falco, e dei Proff. Cristina Simone, Antonio Renzi e Nicola Cucari, si è tenuta una interessante tavola rotonda, moderata dalla Prof.ssa Federica Ceccotti, con le imprese che hanno stipulato una convenzione col Corso di Studi in Management delle imprese: Arlanis Reply, Digital Magics, Fondazione Marco Vigorelli, Georgeson, Morrow Sodali e TedaAdvisors.

In seguito della presentazione di ciascuna azienda, la discussione si è focalizzata sulle capacità e le competenze che devono maturare gli studenti e i laureati in Management delle Imprese. Tra queste, le più ricorrenti soft skills sono state: curiosità e apertura mentale, flessibilità e capacità di adattamento, dinamicità e proattività, voglia di essere portatori di un cambiamento positivo e di mettersi in gioco, affidabilità, gentilezza (che deve contraddistinguere tutte le relazioni) e, infine, passione per il lavoro.

L'incontro ha poi visto l'intervento dell'Assessore al quale hanno fatto seguito la descrizione dei servizi di Porta Futuro Lazio e una sessione con preziosi suggerimenti sulla composizione del curriculum.

Ha chiuso la mattinata un interessante tavolo tematico sul tema "Imprenditoria e sostenibilità: come creare aziende sostenibili attraverso il digitale", coordinata Dal Prof. Salvatore Esposito De Falco che ha visto la partecipazione di Invitalia, Innovation Hub Southnat EIT Raw Materials e la startup Resrcle.

   

Partecipa a Porte Aperte MANIMP 
manimp_sapienza

Ciao,

giovedì 15 luglio partecipa a Porte Aperte MANIMP: l’evento di presentazione del corso di laurea Magistrale della Sapienza Università di Roma in Management delle imprese.

Dalle 9 alle 13 gli spazi di Talent Garden Ostiense saranno aperti sia alle nuove matricole sia agli studenti iscritti per momenti dedicati all’orientamento in ingresso e allo sviluppo dell’occupabilità.

Grazie alla presenza di manager, esperti di settore e decision maker si discuteranno temi come imprenditorialitàstartupcommunity e sostenibilità con uno sguardo alla trasformazione digitale in atto e al futuro mondo del lavoro.

L’evento si conclude con i Testimonial Days (in collaborazione con Porta Futuro Lazio) dedicati alle aziende operanti nel territorio della Regione Lazio, che presenteranno la propria realtà professionale e le possibilità di carriera.

 

Iscriviti a Porte Aperte MANIMP
 

L’evento si terrà in presenza a Talent Garden Ostiense (Via Ostiense 92, Roma) e potrà ospitare un massimo di 84 partecipanti nel rispetto delle normative di contenimento del Covid-19. 

Per garantire una massima diffusione, l’evento potrà essere seguito anche in live streaming.

Takeaways

  • Scoprirai cosa offre il corso di laurea Magistrale MANIMP
  • Approfondirai gli ultimi trend in materia di imprenditorialità, startup, community e sostenibilità
  • Potrai confrontarti con realtà aziendali provenienti dal mondo corporate e delle Istituzioni ma anche dall'ecosistema innovativo italiano

Agenda

  • 09.00 - 09.15: Welcome
  • 9.30 - 10.00: Presentazione MANIMP

Saluti Istituzionali

Introduzione a cura del Presidente MANIMP, Prof. Salvatore Esposito De Falco

Interventi di:

  • Prof. Antonio Renzi: Presentazione percorso Double Degree
  • Prof. Nicola Cucari: Presentazione percorso di Eccellenza
  • Prof.ssa Cristina Simone: Presentazione offerta formativa

Parola agli studenti

  • 10.15 - 11.15: Presentazione dei partner MANIMP, modera Prof.ssa Federica Ceccotti

Interventi programmati di:

  • Arlanis Reply
  • Digital Magics
  • Fondazione Marco Vigorelli
  • Georgeson
  • Morrow Sodali
  • TAadvisors
 
  • 11.15 - 12.15: Testimonial Days, a cura Porta Futuro Lazio.
Interventi:
  • Dott. Alessio Pontillo - Presidente Disco Lazio 
  • Dott.ssa Daniela De Vita - Direttrice Forma Camera 
  • Presentazione Servizi Porta Futura Lazio
  • Seminario in pillole Come strutturare un CV efficace"
 
  • 12.15 - 13.00: Tavoli tematici, a cura TAG, modera Prof. Salvatore Esposito De Falco

Tavolo tematico: Imprenditoria e sostenibilità: come creare aziende sostenibili attraverso il digitale.

  • Pier Luigi Franceschini, Director, Innovation Hub South at EIT RawMaterials
  • Sara Piccinni Leopardi, Founder at Resrcle
  • Invitalia (TBD)
  • 13.00 - Chiusura

 

Partecipa al primo incontro promosso dall'Università la Sapienza e da Talent Garden dedicato alle nuove strategie di public engagement per le Università. LOCANDINA

Partecipa al primo incontro promosso dall'Università la Sapienza e da Talent Garden dedicato alle nuove strategie di public engagement per le Università. LOCANDINA

Mercoledì 7 luglio, dalle 16 alle 17.30, ti aspettiamo online per partecipare a un confronto tra mondo accademico e mondo dell’impresa su come riprogettare l’offerta formativa degli Atenei per renderla moderna, tecnologicamente avanzata e soprattutto in grado di offrire nuove opportunità per avvicinare gli studenti e gli accademici al mondo del lavoro.

Il webinar fa parte di un progetto di caffè scientifici che il corso di Laurea magistrale di Management delle Imprese (MANIMPdella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Sapienza realizza in collaborazione con Talent Garden per approfondire le nuove strategie di public e social engagement per le università con particolare riferimento al ruolo della Terza missione per il rilancio strategico delle università italiane.

 

Iscriviti al webinar

 

Scopri l'agenda degli interventi e prenota il tuo biglietto tramite Eventbrite: riceverai via mail il link per connetterti al webinar.

AGENDA

16.40 | Confronto tra mondo Accademico e Mondo dell’Impresa: interventi di Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), Prof. Sauro Longhi, Coordinatore Gev Terza Missione, Dott.ssa Giulia Amico di Meane, School Director Talent Garden Innovation School, Dott.ssa Dorina Hysenbelli, O&A Manager Talent Garden. 16.10 | Saluti istituzionali: Prof. Giuseppe Ciccarone, Pro-Rettore alla Terza Missione Università degli Studi Roma Sapienza, Prof. Alberto Pastore, Delegato Placement Università degli Studi Roma Sapienza, Dott. Lorenzo Maternini, Cofounder & Vice President, Institutional & Corporate Relations Talent Garden 16.00 | Introduzione e moderazione a cura del Prof. Salvatore Esposito De Falco, Presidente CdS MANIMP Università degli Studi Roma Sapienza

_____________________________________________________________________________________

Il Corso di Laurea “Management delle Imprese” bandisce due concorsi per l’assegnazione di 2 Premi di Laurea riservati ai propri studenti Magistrali. SCADENZA: 19 Aprile 2021  
Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono specificate nei rispettivi bandi, consultabile su questo sito.

I Premi di Laurea sono finanziati da:

  • Fondazione Marco Vigorelli
  • SPACE SpA

Il Premio di Laurea “Pietro Dagnino” - I Edizione - 2021, finanziato dalla Fondazione Marco Vigorelli, ha come finalità quello di selezionare uno studente che, contestualizzando i cambiamenti della società e i nuovi approcci delle imprese, analizzi e individui, in una tesi di laurea magistrale, gli strumenti di welfare aziendale esistenti, innovativi e/o maggiormente utilizzati, con particolare focus sui processi di implementazione degli stessi e, successivamente, di misurazione di risultati/benefici.

Bando

Domanda di ammissione

Scheda progetto

Il Premio di Laurea finanziato da SPACE SpA ha come finalità quello di selezionare uno studente che, mediante un’analisi di business plan e di mercato, analizzi e individui, in una tesi di laurea magistrale, le strategie di industrializzazione per l’inserimento nel mercato di nuovi prodotti e servizi volti a favorire la messa a punto di soluzioni intelligenti ed avanzate nel campo della mobilità urbana di una smart city, con gestione dei flussi di dati relativi al traffico veicolare, monitoraggio dei parametri ambientali e della sicurezza urbana.

Bando

Domanda di ammissione

Scheda progetto

________________________________________

 

Corso di Ricerche di Marketing - Prof.ssa Maria Vernuccio

Lunedì 1 Marzo il dott. Giuseppe Musciacchio, co-CEO Arena Water Instinct, e la dott.ssa Sonia Biondi, Research Director BVA-DOXA, terranno l'incontro di briefing con gli studenti del Corso di Ricerche di Marketing per il lancio del progetto StudentResearchLab@Sapienza2021 (Aula 6A, Zoom meeting).

__________________________________________

 

La Facoltà di Economia ha bandito per l'anno accademico 2020/2021 relativo alle modalità di ammissione ai Percorsi di Eccellenza:

Scadenza 28 febbraio 2021

Per info clicca qui

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma